Portraits
Fotogramma del film "Shelter – Addio all'Eden" di Enrico Masi

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Storie di ordinaria anormalità

Shelter – Addio all'Eden
di Enrico Masi (Ita/Fra 2019, 81')
Curatore: Alberto Morsiani
A cura di: Associazione Circuito Cinema

Conduce:
Domenica 15 settembre 2019

Ritratto ravvicinato e on the road di Pepsi, militante transessuale nata nel sud delle Filippine, che da Mindanao alla giungla di Calais rincorre il diritto universale all'accoglienza. In un mondo in preda a crisi d'isteria, in guerra permanente tra terrorismo e antiterrorismo, si aggira, ramingo, il suo corpo indisciplinato e sfuggente come un'ombra. L'odissea di Pepsi traccia i contorni di un io universale, non territoriale, che accomuna tra loro tutte le identità fragili; quell'io che “è un altro”: je est un autre.


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Storie di ordinaria anormalità

Ritratti filmati di esseri umani considerati in sé o nelle loro funzioni sociali, alle prese con differenze di etnia, sesso, età, cultura. Ritratti di persone comuni però eccezionali, come il “venditore di colori” Memmo, garzone di bottega poi testimone di personaggi ed epoche irripetibili, o come i due adolescenti perduti del tremendo Rione Traiano di Napoli, che grazie a uno smartphone escono per qualche tempo da una “normalità” di morti e droga, o come gli abitanti neri di New Orleans, che cercano, anch'essi, di sfangarla col mestiere duro del vivere, o come un transessuale filippino ramingo per il mondo in cerca di accoglienza, o come, infine, gli italiani qualunque di Normal, impietosa radiografia di una esistenza conformista. Ritratti, però, anche di persone eccezionali, come un tetro monaco buddista birmano, che purtroppo diventano normali quando riescono, con la loro influenza, a rendere “normale” l'intolleranza e la violenza sugli altri. Sei documentari d'autore che, attraverso il ritratto di altri diversi, ci svelano qualcosa di più anche sulle persone che siamo noi.

programma completo della rassegna

 

Alberto Morsiani, critico cinematografico e saggista, è direttore del Circuito Cinema di Modena e collaboratore di riviste e quotidiani. Si è occupato soprattutto di cinema americano dal punto di vista dello studio delle mitologie fondative e degli archetipi culturali, dei generi classici e degli autori più significativi. Tra le sue pubblicazioni “Anthony Mann” (Firenze 1986), “Joseph Mankiewicz” (Firenze 1990), “Scene americane. Il paesaggio nel cinema di Hollywood” (Parma 1994), “Oliver Stone” (Milano 1998), John Ford. Sentieri selvaggi” (Torino 2002), “Gus Van Sant” (Milano 2004), “Quentin Tarantino” (Roma 2004/2011), “L’America e il western – Storie e film della frontiera” (Roma 2007), “Quentin Tarantino. Pulp Fiction” (Torino 2008), “Il cinema indiano” (Roma 2010), “Peter Weir” (Milano 2011), “Ribelli on the road – Moto e bikers del cinema” (Roma 2013), “Paesaggi mobili. Desiderio e paura nel road movie” (Modena 2014), “Ai confini del buio. Piacere e violenza in Kathryn Bigelow” (Alessandria 2016), “Cinema di figure” (Modena 2017), “I film di Quentin Tarantino” (Roma 2018), “L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel” (Roma 2019), “Cinema in penombra. Jacques Tourneur poeta del B-Movie” (Alessandria 2019).

 

 

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