Bernardino Bonzani<br>“L’acciarino magico sono io”
Bernardo Bonzani, Teatro dell’Orsa

Bernardino Bonzani
“L’acciarino magico sono io”

Una fiaba di Hans Christian Andersen

Spettacolo per bambini e famiglie
A cura di: Dida – laboratorio didattico
Con: Teatro dell'Orsa

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2019
Modena Palazzo dei Musei - Dida – laboratorio didattico

Hans Christian Andersen (1805-1875), tra i più grandi scrittori europei, è noto soprattutto per le sue fiabe quali, tra le altre, La Sirenetta, Il brutto anatroccolo e I vestiti nuovi dell'imperatore.

La sua vita ricalca le orme dei suoi eroi: lui, figlio di una lavandaia e di un ciabattino, divenuto soldato e tornato dalla guerra più morto che vivo, riscatta il suo destino come il soldato che perde e ritrova fortuna dell'Acciarino magico, una fiaba iniziatica, tra le più belle di Andersen.
“Una vecchia strega sotto un albero aspetta un giovane soldato per inviarlo nella pancia della terra.

Inizia così un’avventura indicibile.
Tre caverne, tre cani, tre tesori da custodire e un magico acciarino che salva la vita.
Un viaggio tra re e regine, ricchezza e povertà, una fiaba per ricordarci che nelle tasche, anche nel momento del pericolo, abbiamo insperate risorse, inaspettati aiutanti che ci porteranno alla salvezza e forse al coronamento dell’amore”.


Bernardino Bonzani è attore, autore e regista, fondatore di Teatro dell’Orsa e di Europa Teatri. Da voce a diverse forme di espressione teatrale, dal teatro per l’infanzia al comico, dal teatro civile e di memoria ai temi di impegno sociale.

La Compagnia Teatro dell’Orsa è fondata a Reggio Emilia nel 2003 da Monica Morini e Bernardino Bonzani. Produce spettacoli di teatro ragazzi, teatro civile e di ricerca e attività di formazione. Oggi la compagnia è composta da una quindicina di persone tra attori, registi, musicisti, scenografi, scrittori, tecnici.

 

Dida – laboratorio didattico
Palazzo dei Musei
Viale Vittorio Veneto, 5
41121 Modena
Tel. 059 2033121
laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
www.museicivici.modena.it