Ritratti fantastici
Paola Iommi

Ritratti fantastici

Persone nel Carnaval di Schumann

A cura di: Fondazione Gioventù Musicale d’Italia – Sede di Modena

Conduce:
Domenica 15 settembre 2019

Nel Carnaval Op. 9 come in un prisma si uniscono vari piani della realtà, del pensiero e dell’immaginazione nel coagulo della partitura codificata. Partitura che veste una maschera ed interroga l’esecutore/ascoltatore tanto quanto i personaggi che l’attraversano in una perfetta unione di simbolo e materiale sonoro: Pierrot, Arlequin,  Estrella, Pantalon et Colombine… fino agli alter ego di Schumann Eusebius e Florestan. La partitura in maschera, in enigma: la Sfinge. Le video coreografie proiettate accompagnano la simbologia ma anche la passione romantica musicale. Così come le tre romanze op.22 per violino e pianoforte della musa di Robert, la moglie Clara, collocate al centro del programma e danzate romanticamente dal vivo. Il “carnevale” non è solo un tema (tema con variazioni), ma un vero e proprio processo di sublimazione, la perfetta fusione dell’Arte con la vita lungamente agognata dall’estetica romantica e rifratta in questo spettacolo attraverso suono, poesia, immagine e danza quali facce di un unico prisma.

Paola Iommi, pianoforte, progetto musicale e testi
Michaela Bilikova, violino
Isacco Tognon, testi e voce recitante
Laura Gibertini, Diana Gulezen, danza
Bianca Truzzi, video danza
Laura Gibertini, coreografia e ideazione
danzano le allieve del corso professionale di Kinesfera ASD Castelfranco Emilia (Mo)
Immagini, Lucietta Righetti
Coordinamento, Mauro Bompani

A cura di: Fondazione Gioventù Musicale d’Italia – Sede di Modena

Si ringrazia il Comune di Castelfranco Emilia per il filmato girato presso il Parco di Villa Sorra.


Paola Iommi, dopo il diploma in pianoforte, si perfeziona in master con grandi Maestri quali Camicia, Masi, Marvulli, Thiollier, Demus,Petruschanskj, Lonquich e Risaliti e si diploma in musica da camera presso l’Academia di Imola. Si laurea in filosofia con una tesi sul Carnaval di Schumann. Dal 2016 insegna al Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi.

Michaela Bilikova studi di violino a Venezia e Bratislava; violinista in numerose orchestre e in gruppi cameristici da lei fondati.

Isacco Tognon, laureato in Linguaggi e Tecniche di Scrittura e in Filologia Moderna, integra lo studio universitario con quello teatrale. Diplomato presso l’Accademia di Arte Drammatica “Palcoscenico” del Teatro Stabile del Veneto, affianca all’attività di attore quella di regista, drammaturgo, formatore teatrale e insegnante.

Laura Gibertini è danzatrice, performer e insegnante di danza contemporanea per adulti e ragazzi, danza educativa e danze popolari per bambini. Per le coreografie, i progetti d'autore, di teatro danza ed in ambito educativo cerca un legame e una contaminazione con la letteratura, i testi, l' arte figurativa, il cinema e le sue colonne sonore. Nel video curato da Bianca Truzzi Laura è accompagnata dalle allieve del corso professionale di Kinesfera ASD Castelfranco Emilia (Mo).

Bianca Truzzi, fotografa e video maker

 

Fondazione Gioventù Musicale d’Italia – Sede di Modena
Sede: Rua Muro, 59 - 41121 Modena
Contatti: 331 3345868 | segreteriagmimo@gmail.com | www.gmimodena.it