Evento annullato
Teatro dei Venti, Malaparata

Evento annullato

Teatro dei Venti. Malaparata
Sfilata itinerante per le vie del centro

A cura di: Teatro dei Venti

Conduce:
Domenica 15 settembre 2019

Una sfilata itinerante per il centro di Modena, un’allegoria dei vizi dell’uomo che utilizza la musica, le maschere, i trampoli e gli strumenti del teatro di strada per incontrare, raccogliere, intrattenere e far riflettere i cittadini.

“Malaparata” nasce da uno studio sulle tradizioni popolari, su quel sentimento di strada e di piazza che accomuna tutte le culture presenti in Italia e nell’area mediterranea.

Il tema trattato è quello dell’eresia, incarnato da un Pulcinella in gabbia senza maschera.

L’eretico è il “diverso”, colui che si trova a doversi scontrare e confrontare con l’uniformità della massa e con le sue regole limitanti per chi non condivide lo stesso “pensiero”.


La compagnia Teatro dei Venti nasce a Modena nel 2005 e svolge la sua attività in quattro ambiti diversi, ma correlati: produzione e circuitazione di spettacoli, progettazione in ambito socio-culturale, formazione, organizzazione di festival e rassegne. Membro del Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, tiene laboratori permanenti presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia e il Carcere di Modena. Sempre in ambito sociale promuove progetti in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl di Modena. Dal 2012 organizza Trasparenze > Festival e Residenze Teatrali. Nel 2019 debutta con “Moby Dick”, sintesi del lavoro sviluppato dalla compagnia fin dalle sue origini: l'utopia del teatro negli spazi urbani e a contatto con le comunità.

Sede: Via San Giovanni Bosco, 150- 41121 Modena
Contatti: info@teatrodeiventi.it | www.teatrodeiventi.it