Murubutu<br>La cura del rap
Alessio Mariani - Murubutu

Murubutu
La cura del rap

Parole e musica
I Cortili di Ago per festivalfilosofia
A cura di: Laika Mvmnt, AGO Modena Fabbriche Culturali

Conduce:
Sabato 14 settembre 2019

Doppio appuntamento musicale per avvicinarsi all’origine e all’evoluzione del rap in Italia: chi adotta questo linguaggio per affermare la propria identità politica e sociale al di là dell’emarginazione e chi come forma musicale di espressione dell’individualità artistica con richiami letterari.

Da una radice comune nel movimento delle Posse negli anni 90, gli artisti presentati porteranno con la loro arte la rappresentazione in musica degli “ultimi”.


Alessio Mariani meglio conosciuto con lo pseudonimo Murubutu o anche M-teoria e Roc Mariani (Reggio nell'Emilia, 27 luglio 1975) è un rapper italiano.
È fondatore e voce del collettivo reggiano La Kattiveria. La sua musica, definita "rap di ispirazione letteraria" o "letteraturap", contraddistingue Murubutu (solista) da tutti gli altri rapper italiani rendendolo unico nel suo genere poiché particolarmente abile nel miscelare il rap, la letteratura, la storia e la saggistica. Peculiarità che colloca l'artista tra i migliori storyteller che la scena musicale rap italiana conosca.

Di professione è insegnante di filosofia e storia presso Liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia.
www.lakattiveria.com/murubutu-official-page-discografia-bios-e-news