Noi, robot
Locandina del film 'Robocop', Paul Verhoeven (USA, 1987, 103')

Noi, robot

Robocop
di Paul Verhoeven (USA, 1987, 103')
A cura di: Biblioteca multimediale A. Loria

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2020

Ambientato in una Detroit degradata del Medioevo prossimo venturo, Robocop è la storia di una resurrezione. Con i resti di un poliziotto, massacrato nell'esercizio del suo dovere, si costruisce un cyborg, automa corazzato e invincibile con memoria computerizzata. Lentamente affiorano i ricordi della vita umana precedente e, con essi, i sentimenti, tra cui quello della vendetta. Film all'insegna di un pessimismo distopico che ha fatto breccia nei cuori degli spettatori grazie alla maestria registica, l’ironia sarcastica e gli effetti speciali di grande impatto visivo con la supervisione di Phil Tippett.

 


Noi, robot

S’ergono le figure animate,
adornando ogni pubblica strada,
e sembrano emettere respiro di pietra,
e muovere i loro piedi di marmo.

(Pindaro, settima ode olimpica, 520 a.c.)

L’immaginazione del nostro tempo si nutre di sogni e fantasie antiche: le statue semoventi di Dedalo, il golem della mitologia ebraica, gli automi medievali, l’umanoide progettato da Leonardo Da Vinci. “Un uomo fatto dall’uomo” che popola il mito tanto quanto la scienza.
Robot, parola che ha nelle sue radici il concetto di schiavitù e volontà di comando, e attorno alla quale, dalla rivoluzione industriale in poi, sono cominciati a sorgere timori, quesiti etici e una letteratura che si pone domande: la fantascienza che, con la sua predittiva proiezione nel futuro, ha plasmato paure e scenari che si riverberano anche nel cinema, uno dei mezzi con i quali l’uomo ha cercato di esaminare benefici e soprattutto rischi di un’automazione incontrollata.
La resurrezione tramite ricostruzione in Robocop, la supremazia del metallo sulla carne in Tetsuo, la coscienza dell’intelligenza artificiale e la temuta ribellione alle leggi della robotica in Westworld.

programma completo della rassegna


Biblioteca multimediale Arturo Loria
Via Rodolfo Pio, 1
41012 Carpi
Tel. 059 649373
www.bibliotecaloria.it