Giovanni Gurioli<br>L anima naturale della macchina tecnologica
Giovanni Gurioli, Composizione, plx trasparente e colorato
Le gallerie d’arte per il festivalfilosofia

Giovanni Gurioli
L'anima naturale della macchina tecnologica

Curatori: Francesca Baboni, Stefano Taddei
Produzione: ArtEkyp Open Studio

Conduce:
Domenica 20 settembre 2020
09:00 - 21:00 visualizza repliche

Il progetto dell'artista Giovanni Gurioli riguarda il machine learning, cioè l'apprendimento automatico della macchina che diventa un essere vivente e autonomo, comprendendo dentro sé aspetti visionari e inquietanti al contempo.La natura maestra rivestita di lamiera spinge difatti a costruire per arrivare a scoprire nuovi mondi con l'utilizzo della tecnologia high-tech e della scienza. La téchne della macchina che sfugge alla morte diviene così veicolo per un ritorno salvifico al mondo naturale e alla sua fisicità. Attraverso la manualità dell'oggetto si arriva alla consapevolezza di un'esistenza vivificante.

 


Giovanni Gurioli ha conseguito il diploma all'Istituto d'Arte Ceramica di Faenza, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua formazione si arricchisce di diverse esperienze che attraversano la ceramica, il design e la grafica pubblicitaria, “sconfinando” nel settore della meccanica applicata. Hanno scritto del suo lavoro: Adriano Baccilieri, Pietro Bonfiglioli, Roberto Borghi, Claudia Casali, Nicola Dimitri, Silvia Evangelisti, Paola Facchina, Giuseppe Lufrano, Annamaria Maggi, Marco Monti, Claudio Musso, Paolo Trioschi, Rinaldo Novali, Carola Pandolfo, Concetto Pozzati, Laura Sansavini, John T. Spike, Italo Zuffi.

Francesca Baboni e Stefano Taddei sono critici d'arte e curatori indipendenti. Collaborano con riviste del settore e hanno curato più di 200 mostre tra spazi pubblici e privati.

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 18 settembre ore 9.00 – 23.00

Sabato 19 settembre ore 9.00 – 23.00

Domenica 20 settembre ore 9.00 – 21.00

 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 3 ottobre 2020

Tutti i giorni ore 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00

Chiuso giovedì pomeriggio e domenica 


Artekyp Open Studio
Via Torre, 65
41121 Modena 
Tel. +39 3388227922
www.artekyp.com