Dentro il progetto

Dentro il progetto

Dall’intuito all’intelligenza artificiale

Con: Alessandro Casalgrandi, Vincenzo Aiello
A cura di: Ordine Ingegneri Modena

Conduce:
Sabato 19 settembre 2020
16:30 - 18:00 visualizza repliche

In una vera e propria sessione di brainstorming creativo il pubblico entrerà nell’intimo della progettazione di una macchina, intendendo come tale uno strumento che ci aiuta nella vita di tutti i giorni, arrivando al tema dell’intelligenza artificiale, con le sue implicazioni etiche e morali.

 


Alessandro Casalgrandi è membro dell’Ordine Ingegneri Modena. Docente, ha esperienze in vari rami dell’ingegneria: edilizia, impiantistica, formazione, design (collaborazione con la Scuola di Design di Architettura di Firenze), finanza quantitativa. Ha inoltre maturato esperienze nel settore comics.

Vincenzo Aiello, ingegneria elettronica, durante il corso segue con passione uno dei primi corsi sull'intelligenza artificiale. Sin dal liceo ha avuto passione per la filosofia. Lavora in ambito automazione e macchine.
Mantiene sempre una forte passione tecnica per nuove tecnologie e gestione dei progetti.  Si impegna a non separare mai aspetti etici e interiori dalle vicende quotidiane. Ama porsi domande e restare curioso: è sostanzialmente un pellegrino in questo mondo. 

L'Ordine degli Ingegneri di Modena è stato istituito per garantire la sicurezza dei cittadini in materia di costruzioni, lavoro ed ambiente promuovendo la professione di Ingegnere. Costituisce l'organismo di rappresentanza istituzionale della categoria ed opera a tutela degli interessi della collettività. L'Ordine rappresenta tutti gli ingegneri: quelli che esercitano la libera professione, i dipendenti di aziende private e della Pubblica Amministrazione ed i lavoratori atipici. Tra i compiti dell'Ordine figurano la vigilanza sul rispetto delle norme di etica e deontologia da parte degli iscritti, fornendo quindi una garanzia alla collettività sulla correttezza del lavoro svolto.
L'Ordine è articolato in Commissioni tematiche che approfondiscono i diversi ambiti professionali. Per iscriversi all'Ordine è necessario conseguire una laurea in Ingegneria e superare l'esame di Stato, indipendentemente dall'ordinamento in vigore durante il corso di studi.
Chi si iscrive all'Ordine degli Ingegneri di Modena accede ad una rete di informazioni e scambi di conoscenze con altri colleghi, che contribuisce alla sua crescita professionale grazie al costante contatto con le realtà produttive e le Istituzioni.
L'Ordine promuove momenti di formazione ed aggiornamento sulle diverse tematiche della professione.
Sede: Via Vivarelli, 10 - 41125 Modena
Contatti: 0592056370 | segreteria@ing.mo.it | www.ing.mo.it | Facebook

Orari:

Sabato 19 settembre ore 16.30 - 18.00