Soundtracks – Metropolis

Soundtracks – Metropolis

Sonorizzazione dal vivo di “Metropolis” di Fritz Lang (1927)

Special guest: Stefano Pilia
A cura di: Centro Musica Comune di Modena – Progetto Sonda azione Residenze Artistiche, Associazione culturale MUSE – progetto Arts & Jam, con il contributo di Fondazione di Modena e Regione Emilia-Romagna.

Conduce:
Sabato 19 settembre 2020

Tornano le sonorizzazioni dal vivo di “Soundtracks – Musica da Film”, laboratorio curato da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò e promosso da Centro Musica Modena – Progetto SONDA Residenze Artistiche e Associazione culturale MUSE, con il contributo di Fondazione di Modena e Regione Emilia-Romagna. Protagonista della serata sarà il capolavoro di Fritz Lang “Metropolis”, pietra miliare della cinematografia di fantascienza, che già nel 1927 immaginava un futuro distopico in cui le macchine, gli automi e l'industrializzazione avrebbero soggiogato la vita dell'uomo.
La pellicola sarà sonorizzata dal vivo dagli artisti del progetto Soundtracks 2020 - Laura Agnusdei, Marta Ascari, Tullia Benedicta D'Aquino Canestraro, Simone Di Benedetto, Giovanni Minguzzi, Giulia Pastorino, Giulio Stermieri, Alessandro Turrini – accompagnati sul palco e nella scrittura delle musiche dallo special guest Stefano Pilia.

Con la direzione artistica di Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò.
Special guest: Stefano Pilia


Corrado Nuccini: chitarrista fondatore dei Giardini di Mirò, è attivo nella scena musicale italiana anche con Vessel e in duo con Emidio Clementi (Massimo Volume). Con i Giardini di Mirò ha musicato, per conto del Museo Nazionale del Cinema di Torino, "Il Fuoco" di Giovanni Pastrone e "Rapsodia Satanica" di Nino Oxilia, oltre a “Ingeborg Holm”.

Stefano Pilia: di origini liguri ma trapiantato a Bologna, si è formato come chitarrista al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, e negli anni ha portato avanti un'intensa attività di ricerca sullo strumento, sia come solista che come strumentista per celebri band del calibro di Settlefish, Massimo Volume e Afterhours, oltre che con artisti internazionali come la cantante maliana Rokia Traorè e con innumerevoli musicisti della scena italiana.

71MusicHub_Centro Musica Modena
Sede: Via Morandi, 71 - 41121 Modena
Contatti: 059.2034810 | centro.musica@comune.modena.it | www.musicplus.it | Facebook | Instagram