Il pensiero del cammino
La carrozzina: “facilitatore” per godersi a pieno le proprie passioni

Il pensiero del cammino

La neuroplasticità permette di raggiungere obiettivi impensabili

A cura di: AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla onlus - Sezione di Modena

Conduce:
Sabato 19 settembre 2020
10:00 - 11:45 visualizza repliche

L'uomo è una macchina perfetta, la deambulazione si è sviluppata in modo automatico permettendo di muoversi nello spazio e di fare attività ad alto livello quali lo sport. La sclerosi multipla può andare a compromettere la capacità di deambulare. In questi laboratori i partecipanti potranno vivere i sintomi della SM che incidono sulla deambulazione e provare in prima persona le “macchine” che rendono possibile all’uomo di muoversi nello spazio anche quando la capacità di deambulazione è compromessa.

INGRESSO CONTINGENTATO IN LOCO

 


Giampaolo Brichetto inizia la collaborazione con AISM nel 2009 e attualmente è il Coordinatore Nazionale della Ricerca Riabilitativa e Direttore Sanitario dei Servizi di riabilitazione AISM Liguria e Como.
Ha 45 anni, si è Laureato in Medicina nel 2000 ed è diventato Specialista in Fisiatria nel 2004. Negli anni 2000 ha iniziato a lavorare nella ricerca in riabilitazione, in particolare su malattia di Parkinson, Ictus, traumi cranici e Sclerosi Multipla. Nel 2008 ha discusso la sua tesi di dottorato nella SM. Ha pubblicato più di 60 lavori in letteratura e più di 500 abstract.

AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla onlus - Sezione di Modena oltre a sviluppare queste attività specifiche per le persone con SM, partecipa anche attivamente alle azioni di informazione e attenzione per i servizi a favore della collettività aderendo al Comitato Consultivo Misto (CCM) del Distretto Sanitario di Modena, organismo di partecipazione all’interno dell’Azienda USL di Modena. Misto perché i componenti sono in parte dell’Azienda Sanitaria e per la maggior parte sono laici cioè associazioni del territorio.
Sede: Via Contrada, 127 - 41125 Modena
Contatti: 059393093 |aismmodena@aism.it | www.aism.it

 

Orari:

Sabato 19 settembre ore 10.00 – 11.45; 14.30 – 16.15