Noi, robot
Locandina del film 'Tetsuo' di Shinya Tsukamoto (Giappone, 1989, 71')

Noi, robot

Tetsuo
di Shinya Tsukamoto (Giappone, 1989, 71') – Vietato ai minori di 14 anni
A cura di: Biblioteca multimediale A. Loria

Conduce:
Sabato 19 settembre 2020

Nella stazione della metropolitana, Tomoo Taniguchi, anonimo impiegato, fugge di fronte ad una donna sul volto della quale si contorce una indefinibile, mostruosa forma metallica. La donna lo insegue, lo assale e Tomoo una volta uscito sulla strada si accorge di correre più veloce delle macchine. Svegliatosi nel suo letto, crede di aver sognato, ma presto si accorge che tutto è accaduto davvero: vittima di una mutazione, il suo corpo pulsa ed assimila il metallo.
La macchina, il cavo, il ferro (identità della struttura tecnologica) divengono ferraglia animalesca, acquistano anima e vita, dilagando tra gli uomini per addentare, divorare, consumare la realtà fisica dei corpi. Cronenberghiano nella tematica, "estremo" e irripetibile, il film è diventato immediatamente un cult.

 


Noi, robot

S’ergono le figure animate,
adornando ogni pubblica strada,
e sembrano emettere respiro di pietra,
e muovere i loro piedi di marmo.

(Pindaro, settima ode olimpica, 520 a.c.)

L’immaginazione del nostro tempo si nutre di sogni e fantasie antiche: le statue semoventi di Dedalo, il golem della mitologia ebraica, gli automi medievali, l’umanoide progettato da Leonardo Da Vinci. “Un uomo fatto dall’uomo” che popola il mito tanto quanto la scienza.
Robot, parola che ha nelle sue radici il concetto di schiavitù e volontà di comando, e attorno alla quale, dalla rivoluzione industriale in poi, sono cominciati a sorgere timori, quesiti etici e una letteratura che si pone domande: la fantascienza che, con la sua predittiva proiezione nel futuro, ha plasmato paure e scenari che si riverberano anche nel cinema, uno dei mezzi con i quali l’uomo ha cercato di esaminare benefici e soprattutto rischi di un’automazione incontrollata.
La resurrezione tramite ricostruzione in Robocop, la supremazia del metallo sulla carne in Tetsuo, la coscienza dell’intelligenza artificiale e la temuta ribellione alle leggi della robotica in Westworld.

programma completo della rassegna


Biblioteca multimediale Arturo Loria
Via Rodolfo Pio, 1
41012 Carpi
Tel. 059 649373
www.bibliotecaloria.it