Dal manuale al digitale

Dal manuale al digitale

Seminario laboratoriale sulla scansione e stampa 3D degli strumenti dell’artigiano

Conducono: Alessandro Zomparelli, Luca Zomparelli
A cura di: ConoscereLinux,
In collaborazione con: Istituto Storico, OvestLab (Amigdala e CivicWise Italia), UNIMORE - Master di Public History, AISO - Ass. Italiana Storia Orale, Laboratorio del riuso “Tric e Trac”

Conduce:
Sabato 19 settembre 2020

Elemento fondamentale del lavoro di creazione dell’artigiano sono gli strumenti che esso ha utilizzato, e a volte progettato. Ad integrazione delle video-interviste finora svolte si aggiunge quindi  la scansione 3D degli strumenti utilizzati dagli artigiani.
La scansione 3D, oltre che documento storico, diventa anche collegamento immaginario tra il lavoro dell’artigiano di ieri, con l’artigiano di oggi: il Maker. Egli infatti, avvalendosi degli strumenti digitali e della stampa 3D, condivide ed evolve il sapere attraverso le community online.
Attraverso scansione e stampa 3D degli strumenti dell’artigiano, si vuole immaginare un ponte tra gli antichi saperi e le comunità online di oggi.
Durante il seminario saranno spiegate diverse tecniche di scansione 3D, elaborazione e stampa (grazie alla collaborazione con MakeItModena). I modelli sviluppati, saranno disponibili sulla piattaforma di archiviazione online di AFOr (ovestlab.it/afor/)

Progetto finanziato dal Bando Memoria 2020 della Regione Emilia-Romagna

 


Alessandro Zomparelli - Computational-designer, progettista e docente. È co-fondatore dello Studio MHOX e membro del collettivo internazionale Co-de-iT. Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Istituto Numen (Milano) sui temi della modellazione 3D e stampa 3D nel design di prodotto. Ha partecipato inoltre a diversi seminari e workshop sui temi di architettura e computational-design in Italia e all’estero.

Luca Zomparelli - Sviluppatore in ambito industriale - con forte declinazione nel campo dell’automazione -, ha collaborato con aziende del settore meccanico ed elettrotecnico. Sostenitore dell’approccio open source, è presidente dell’associazione Conoscerelinux - Modena Linux User Group che promuove l’utilizzo di software e hardware open source attraverso eventi, workshop professionalizzanti, ed un laboratorio di sperimentazione permanente.

Conoscerelinux (Modena Linux User Group) è un’associazione non a scopo di lucro, nata verso la fine di Gennaio 2005. Tale associazione persegue lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere l’utilizzo di software OpenSource, tramite manifestazioni e attività volte a questo scopo. A noi piace ritenerci un gruppo di appassionati con la libertà informatica nel sangue per dare la possibilità a tutte le persone interessate al mondo OpenSource e a Linux di incontrarsi e condividere le proprie conoscenze e acquisirne delle nuove.
Contatti: info@conoscerelinux.org | https://conoscerelinux.org/