Memorie artigiane, memorie digitali
Angelo Fantoni intervistato nel suo studio

Memorie artigiane, memorie digitali

Installazione progetto AFOr - Archivio delle Fonti Orali del Villaggio Artigiano di Modena Ovest

A cura di: Istituto storico di Modena, OvestLab (Amigdala e CivicWise Italia)
In collaborazione con: ConoscereLinux, UNIMORE - Master di Public History, AISO - Ass. Italiana Storia Orale, Laboratorio del riuso “Tric e Trac”

Conduce:
Domenica 20 settembre 2020
09:00 - 21:00 visualizza repliche

Quella che raccontiamo è una storia di macchine costruite a partire da un sito di piccoli capannoni dove lo scambio incessante di invenzioni e saperi artigiani ha dato vita al primo Villaggio Artigiano della città di Modena.

Qui, ogni artigiano è stato inventore e fautore di macchine. Le quali, prendendo vita propria, hanno connotato un metodo di produzione e lavoro, uno stile di vita e di relazioni sociali. L’immanenza concreta di questa specifica relazione al senso del vivere ha connotato l’esistenza di questo come il primo Villaggio artigiano della città di Modena .

La mostra presenta alcuni degli esiti del progetto di ricerca Archivio delle Fonti Orali del Villaggio Artigiano di Modena Ovest (ovestlab.it/afor/), un luogo digitale che raccoglie le memorie orali, scritte, e materiali del quartiere, primo modello di questo impianto urbanistico costruito in Italia nel 1953.  Una narrazione corale, nella quale si intrecciano vissuti personali e lavorativi.
Oltre alla riproduzione delle interviste, nella mostra sarà possibile vedere gli sviluppi che la ricerca e le strade perseguite per raccontarla hanno sviluppato: l’applicazione del Machine Learning, della scansione e della stampa 3D.

Introduzione alla mostra venerdì 18 alle ore 18.00. Prenotazione obbligatoria: clicca qui

Progetto finanziato dal Bando Memoria 2020 della Regione Emilia-Romagna

 


L’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena è un ente culturale senza fini di lucro fondato nel 1950 da alcuni dei protagonisti della lotta antifascista e partigiana, col fine di conservare e valorizzare i documenti del movimento resistenziale modenese.
L’Istituto storico è oggi impegnato nella raccolta e nel riordino di fondi archivistici, librari e materiali multimediali e nell’approfondimento di tematiche politiche e sociali della storia nazionale e internazionale del Novecento, argomenti che sono andati ad affiancare lo studio del movimento antifascista e resistenziale in provincia di Modena.
Sede: Viale Ciro Menotti, 137 - 41121 Modena
Contatti: 059219442 | istituto@istitutostorico.com | www.istitutostorico.com 

OvestLab è un centro multidisciplinare e Fabbrica Civica, gestito da Amigdala e Archivio Architetto Cesare Leonardi, e sede di CivicWise Italia, sorto in una delle tante officine dismesse del quartiere del Villaggio Artigiano di Modena Ovest, in cui attività di formazione, produzione artistica, sperimentazione civica, trasformazione urbanistica e cura degli spazi possono interagire, innescando nuove dinamiche in grado di aumentare la qualità della vita del territorio e riavviare un dialogo delle varie realtà presenti sul territorio nei processi di cambiamento.
Sede: Via Nicolò Biondo, 86 - 41126 Modena
Contatti: 0598777673 | info@ovestlab.itovestlab.it 

Associazione Amigdala è un’associazione di promozione sociale fondata a Modena nel 2005 che raccoglie un collettivo di artisti multidisciplinare formato da una musicista, un’illustratrice, un architetto, un filosofo, una performer. Opera nell’ambito delle arti contemporanee e performative, della musica e poesia, dell’educazione e formazione, della rigenerazione urbana e innovazione sociale, in particolare dal 2017 gestisce con Archivio Cesare Leonardi il centro multidisciplinare OvestLab al Villaggio Artigiano di Modena Ovest.
Contatti: info@collettivoamigdala.it | www.collettivoamigdala.it/ 

CivicWise Italia è un'associazione che raccoglie i membri della comunità italiana della rete internazionale CivicWise: una rete di interesse sull’azione e l’attivazione di processi virtuosi e sull’ empowerment dei cittadini per realizzare interventi mirati alla valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio attraverso pratiche collaborative, con particolare riferimento allo sviluppo di una intelligenza collettiva con metodologie e pratiche di ricerca scientifica di interesse sociale e culturale.
Contatti: civicwiseitalia@gmail.com | civicwise.org/ 

 

Orari durante il festivalfilosofia: 

Venerdì 18 settembre ore 9.00 – 23.00

Sabato 19 settembre ore 9.00 – 23.00

Domenica 20 settembre ore 9.00 – 21.00