Imparare con le macchine

Imparare con le macchine

Installazioni educative

A cura di: FEM - Future Education Modena

Conduce:
Domenica 20 settembre 2020
09:00 - 13:00 visualizza repliche

Il rapporto tra uomo e macchina è in costante evoluzione, e l’interazione tra essi evolve verso una relazione simbiotica: da strumento che ha perfezionato nel corso dei secoli la tecnica dell’uomo, a esoscheletro dell’umanità e ambiente avvolgente di ogni ambito sociale.

Se però aumentano ricchezza e densità delle interazioni, paradossalmente ne diminuisce la piena intelligibilità.

L’educazione, al pari di ogni ambito dell’agire umano, è sia influenzata da questa stessa dinamica sia, in modo privilegiato, in grado di creare occasioni di comprensione, per guardare all’interno di questa complessa relazione, osservarne i limiti, e anche praticare e sviluppare nuovi modi per governarla e modificarla.

Imparare con le macchine è un viaggio interattivo, un’esplorazione di un possibile rapporto consapevole tra uomo e macchine: un rapporto collaborativo e trasparente, rispettoso dei reciproci limiti ma guidato dall’uomo, e dalla propria capacità di aggiornare grandi obiettivi sociali, tenendo ferma una chiara comprensione della dimensione etica.

Linguistica, matematica, filosofia, arti, informatica e robotica guidano il pubblico, all’interno degli spazi di Future Education Modena (FEM) e nella dimensione digitale, attraverso una serie di attività interattive a cavallo tra formazione, consapevolezza e riflessione. Sono previste installazioni di linguistica ("Leggere con le macchine" e una su annotazione collaborativa in chiave "Mechanical Turk"), una di robotica computazionale (un robot collaborativo interagirà con il pubblico), una di matematica (Sculture algebriche) e infine una mini-applicazione digitale su dilemmi etici dell'intelligenza artificiale (Macchine imperfette).

 

Obiettivo ultimo è muoversi oltre la dimensione binaria di macchine “buone” o “cattive”, tecnologie di liberazione o di oppressione: solo ponendosi nuovi obiettivi, l’uomo saprà come progettare, gestire, utilizzare, modificare le macchine verso una direzione guidata da intenzionalità.

La partecipazione avverrà in modo contingentato per gruppi a numero chiuso di un massimo di 30 persone. La durata del laboratorio è di 20 minuti


Future Education Modena è un centro internazionale per l’innovazione in campo educativo che intende aumentare il potenziale dell’educazione in società migliorando la qualità e l’impatto delle esperienze educative attraverso attività di ricerca, design e accelerazione.
FEM si posiziona come principale referente nazionale nel rapporto tra tecnologia e innovazione educativa per sviluppare tematiche come digital humanities, cittadinanza scientifica e digitale attraverso attività di ricerca & sviluppo e formazione divulgativa.

www.fem.digital

 

Orari durante il festivalfilosofia

Venerdì 18 settembre ore 17.00 – 22.00
Sabato 19 settembre ore 17.00 – 22.00
Domenica 20 settembre ore 9.00 -13.00

 

FEM - Future Education Modena
Largo di Porta Sant’Agostino 228
41121 Modena
info@fem.digital
www.fem.digital