Liberi nella città: Accessibility4all

Liberi nella città: Accessibility4all

Un portale di condivisione e ricerca di attività accessibili

A cura di: AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla onlus - Sezione di Modena
In collaborazione con: AISM - Sede Nazionale

Conduce:
Sabato 18 settembre 2021
15:00 - 16:30 visualizza repliche

I giovani volontari AISM hanno creato Accessibility4all con l’intento di contribuire alla costruzione di una società più accessibile in cui anche le persone con esigenze specifiche abbiano l’opportunità di autodeterminarsi ed esprimere tutte le proprie potenzialità. Di fronte all’impossibilità di abbattere tutte le barriere architettoniche, si è pensato ad un’altra strategia: quella di conoscerle ed aggirarle! Accessibility4all è un portale dove condividere esperienze virtuose e dove cercare il posto giusto per ogni tipo di esigenza.
In occasione del festivalfilosofia sarà allestito un laboratorio esperienziale in cui i partecipanti avranno modo di vestire i panni di una persona con disabilità per capire al meglio come anche un piccolo ostacolo possa generare una grande frustrazione. Dopodiché, attraverso l’utilizzo di foto e immagini, insieme ai partecipanti sarà fatto un lavoro di analisi delle barriere più comuni e rilevanti che si trovano nei luoghi di pubblico accesso (come ristoranti, cinema, musei, ecc.) per arrivare a comprendere che quando pensiamo alla disabilità non dobbiamo soffermarci allo stereotipo della persona in carrozzina e capire che spazi inclusivi vuol dire spazi che siano accessibili anche ad altre disabilità motorie e non solo. Infatti, se ogni luogo fosse accessibile, se ogni attività fosse possibile, la disabilità smetterebbe di essere tale e si trasformerebbe in semplice differenza.

 


AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - è l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finan-ziamento della ricerca scientifica. L'obiettivo  principale delle attività di AISM legate al turismo sociale e accessibile è promuovere l’empowerment delle persone con SM e con disabilità in generale, per permettere loro di esercitare senza ostacoli il diritto e la libertà di viaggiare.
Sede sezione di Modena: Via Contrada, 127 - 41125 Modena
Contatti: 059.393093 | aismmodena@aism.it | www.aism.it/modena

 

Orari:
Sabato 18 settembre ore 10.30 – 12.00; 15.00 – 16.30 

 

Per prenotazioni  (da mercoledì 1° settembre 2021):
Tel. 059 393093 (dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00)
Cell 393 6125933 anche WhatsApp
Mail aismmodena@aism.it indicando nome e cognome ed un recapito cellulare

 

Luogo:
Monastero di San Pietro – chiostro
Via S. Pietro, 7
41121 Modena