Ascari, Borraccino, Castelli, Federzoni, Gilli<br>LimitAzioni
Franca Federzoni, La natura ci salverà

Ascari, Borraccino, Castelli, Federzoni, Gilli
LimitAzioni

Curatore: Gianni Rossi
A cura di: Fotoclub Colibrì BFI
Presentazione: venerdì 17 settembre ore 17.00 alla presenza del curatore e degli artisti

Conduce:
Venerdì 17 settembre 2021
09:00 - 23:00 visualizza repliche

In ogni sistema sociale l’idea di libertà si trova a fare i conti con il concetto di “limitazione” o, al plurale, “limitazioni”, parola che contiene in sé due espressioni: “limiti” e “azioni”. Tramite l’opera fotografica, si evidenziano quelli che sono i limiti alle nostre azioni ma anche le azioni che creano limiti e, infine, le azioni per abbattere i limiti. La convivenza richiede regole univoche e omogenee in grado di indurre comportamenti routinari, basati sull’abitudine, nell’interesse della collettività. Se per molti l’abitudine può essere tranquillizzante e gratificante, per altri i divieti e le limitazioni appaiono un’interferenza con la libertà. Anche la pandemia ha imposto gravi limitazioni creando, nostro malgrado, nuove abitudini. I cinque artisti, attraverso immagini metaforiche, concettuali, simboliche, raccontano una loro personale interpretazione fotografica dell’esperienza appena vissuta, tra abitudini e libertà.

 


Gabriella Ascari si avvicina alla fotografia nei primi 2000 e realizza nel 2014 la sua prima mostra personale. Nel 2019 il suo interesse vira verso la fotografia artistica e concettuale e i temi dell’indagine personale, sviluppati in workshop di ambito nazionale. Espone in varie mostre collettive a livello nazionale.

Daniele Borraccino, laureato in architettura, lavora nel campo della grafica e modellazione tridimensionale. Si è distinto in diverse competizioni fotografiche per riviste di architettura. Abbraccia prevalentemente la street photography strizzando l’occhio anche a stili più astratti e concettuali.

Lucia Castelli negli ultimi anni ha intrapreso un percorso mirato alla fotografia creativa costruita. Ha avviato una ricerca per esplorare le proprie origini istriane realizzando la mostra “Italiani d’Istria, chi partì e chi rimase” esposta in Italia, Slovenia e Croazia.

Franca Federzoni, dopo anni trascorsi a osservare al microscopio mondi infinitesimi, ha spostato il suo sguardo su realtà più visibili, anche se la macchina fotografica a volte ha il potere di penetrare nel lato più nascosto delle cose e di svelarne la poesia.

Giulio Gilli ha collaborato col magazine francese “GEO”, ha redatto la fotografia del libro “Terre di Mani e Facce”, DeAgostini Editore. Autore di “Astratto nel Quotidiano - Esplorazioni Percettive”, ha esposto al Circuito Off di “Festival Fotografia Europea” 2013

Gianni Rossi è Docente Nazionale FIAF e Presidente del Fotoclub Colibrì. Promotore di iniziative artistiche, realizza workshop fotografici oltre ad essere autore di varie mostre fotografiche. Dal 2017 ad oggi è curatore delle mostre del Colibrì al festivalfilosofia.

Fotoclub Colibrì BFI
Sede: Via Viterbo, 82 - 41125 Modena
Contatti: www.fotoclubcolibri.it | pneumogi@gmail.com

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 17 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 18 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 19 settembre ore 9.00 – 21.00

  

Luogo:
Centro Culturale G. Alberione
Viale III Febbraio, 1
41121 Modena