Maria Teresa Mori<br>Libero me a malo

Maria Teresa Mori
Libero me a malo

Curatrice: Cristina Muccioli
Presentazione: venerdì 17 settembre ore 18.45 alla presenza dell'artista e della curatrice

Conduce:
Venerdì 17 settembre 2021
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Maria Teresa Mori affronta la manipolazione simbolica di due segni arcaici e insaturi al contempo, la mela e il serpente, che hanno residenza stabile nell’immaginario collettivo e di ciascuno, a prescindere dalla confessione religiosa e dalla non appartenenza a nessuna chiesa.
La “bidimensione” e la “tridimensione” (anche viva e animata) si fanno traccia, narrazione di un lungo, ostinato, meticoloso lavoro di scavo interiore alla ricerca di che cosa è stata e di che cosa è oggi l’impalpabile ma decisiva questione della libertà. Un’esplorazione che sa parlare vicariamente anche allo spettatore. Se sono dunque le conseguenze di atti e scelte liberamente agite a produrre esiti concreti nella vita propria e di coloro con cui siamo in relazione e, talvolta, a lasciare segni che continuano a interrogare la nostra serenità, èsolo dando forma, colore e parola a una possibile risposta che ritroviamo speranza, direzione, senso. Sfida dell’immaginazione cui l’arte non si è mai sottratta, accompagnando tutti e ciascuno nell’intraprendenza attiva di una liberazione, di conciliazione, di riparazione.

 


Maria Teresa (Tessi) Mori diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, dopo un periodo in cui è direttore artistico e content creator di una nota emittente televisiva regionale, sente la necessità di tornare alla diretta espressione di se stessa tramite l’arte. L’artista spazia fra varie tecniche, scegliendo di volta in volta quella che meglio risponde alla sua esigenza comunicativa. Questo percorso la porta ad esporre in varie città in Italia e in Europa. Guidata dal desiderio di contatto totale con l’arte e di contribuire alla vita culturale della città, nel 2016 fonda la galleria Artesì, di cui è la direttrice.

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 17 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 18 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 19 settembre ore 9.00 – 21.00

 

Luogo:
ArteSì Galleria d’Arte Contemporanea
Via Fonte D'Abisso, 10 
41121 Modena 
Tel. 338 6764679 | www.artesimodena.com