Pensieri e prigioni

Pensieri e prigioni

L’esperienza della libertà tra costrizioni fisiche e mentali

A cura di: Croce Rossa Italiana - Comitato di Modena

Conduce:
Domenica 19 settembre 2021
15:00 - 18:30 visualizza repliche

Quali e quante dimensioni di libertà esistono? Si vive in libertà solo in assenza di costrizioni oppure esiste uno spazio di libertà all’interno delle costrizioni stesse?
Gli esseri umani cercano sempre di costruirsi una dimensione libera, fisica o spirituale, nella quale sentirsi “padroni” anche solo di sé, attraverso scelte personali. Per molti individui e comunità, però, l’assenza di libertà non dipende da scelte proprie.
Scelta, decisione e responsabilità: dimensioni che appartengono alla libertà, ma che portano a conseguenze anche dolorose.
Pensieri & Prigioni è un gioco educativo che ha lo scopo di fare esperire situazioni liminali, in una rappresentazione metaforica della complessità di vivere in realtà diverse, favorendo la riflessione sulle condizioni di individui e comunità che vivono in prigioni reali e/o immaginate.
L’azione di gioco invita a specchiarsi nell’Altro, a porsi domande su comportamenti alternativi, a fare scelte, a interrogarsi sulla responsabilità collettiva e personale nell’assenza di libertà di altri.
Viaggia con noi tra Mente, Corpo e Anima!

Pensieri & Prigioni è aperto a tutti, a partire da 14 anni.
Durata complessiva circa 45 minuti.

 


L’Associazione della Croce Rossa Italiana - ODV è un’organizzazione di volontariato appartenente al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Suo scopo principale è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza in modo imparziale, senza distinzione di nazionalità, etnia, genere, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, con particolare attenzione a quanti vivono in zone di conflitto e di catastrofi naturali e non. Suo obiettivo è quello di contribuire al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di diffondere la cultura della non violenza e della pace.
Sede di Modena: str. Attiraglio 3/A – 41122 Modena
Contatti: modena@cri.it | www.crimodena.it | Facebook | Instagram | Twitter

 

Orari:
Venerdì 17 settembre ore 14.30 – 19.30
Sabato 18 settembre ore 10.00 – 13.00; 15.00 – 19.00
Domenica 19 settembre ore 10.00 – 13.00; 15.00 – 18.30 

 

Prenotazioni: https://pensierieprigioni.eventbrite.it

 

Luogo:
Complesso San Filippo Neri
Via della Manifattura dei Tabacchi
41121 Modena