Consorzio per il festivalfilosofia

sostenitori

festivalfilosofia libertà
Fiabe in Libertà
Monica Morini, Teatro dell'Orsa
Sabato 18 settembre 2021

Fiabe in Libertà

Dai 4 anni
Conduce:

Di e con: Monica Morini
Musiche dal vivo: Gaetano Nenna
Regia: Bernardino Bonzani
Oggetti di scena: Franco Tanzi
A cura di: Castello dei ragazzi
In collaborazione con: Teatro dell’Orsa


Che colore ha la libertà? Abbiamo un topo, una pecora, due castelli per camminare in un tempo senza tempo, dove i bambini hanno diritto alla pace, al gioco, ai pensieri selvatici. La pecora Beelinda cerca l’azzurro del cielo e sogna pascoli di bianche nuvole. Nel grande prato, il topo Federico raccoglie raggi dorati di sole e parole. Perché le parole ci aprono a mondi di libertà.

 


Il Teatro dell’Orsa nasce nel 2003 dagli autori attori registi Monica Morini e Bernardino Bonzani. Oggi comprende più di 20 artisti, attori, registi, musicisti, scenografi, scrittori, illustratori, tra cui alcuni giovani attori rifugiati provenienti dall’Africa. Si distingue per il lavoro nel teatro sociale d’arte e di narrazione ricevendo numerosi riconoscimenti a livello nazionale. L’infanzia e la memoria del presente sono materia incandescente di ogni produzione. La compagnia cura la direzione artistica di rassegne, stagioni ed eventi quali Reggionarra. Realizza numerosi spettacoli, anche in collaborazione con biblioteche e centri culturali. Si distingue per le creazioni originali di teatro urbano. Ha dato vita a Reggio Emilia a Casa delle Storie una fucina di teatro, arte, musica e cultura. 

Il Castello dei ragazzi è uno spazio destinato al pubblico 0-16 anni che comprende la Biblioteca Il falco magico, la Ludoteca e il Teatro della luce. Un insieme di luoghi dedicati alla lettura, al gioco, alla scoperta e all’apprendimento rivolti ai bambini, alle famiglie e alle scuole.
Sede: Piazza Martiri, 59 - 41012 Carpi
Contatti: 059 649961 | castellodeiragazzi@carpidiem.it | www.castellodeiragazzi.it

 

Orari:
Sabato 18 settembre ore 17.30
Domenica 19 settembre ore 17.30 

 

Luogo:
Teatro comunale
Piazza Martiri, 72
41012 Carpi