“Libertà va cercando”
Campo di Fossoli

“Libertà va cercando”

Tracce di umanità in viaggio

A cura di: Fondazione Fossoli
In collaborazione con: Fuse* Factory, Consulta per l’integrazione dei cittadini stranieri – Terre d’Argine
Presentazione: venerdì 17 settembre ore 17.30

Conduce:
Sabato 18 settembre 2021
10:00 - 19:00 visualizza repliche

In occasione del festivalfilosofia, libertà, verrà messa a disposizione del visitatore l’App Campo Fossoli rinnovata (scaricabile gratuitamente da Goole Play Store e dall' Apple Store): resta invariato il binario Tappe, che in 12 stazioni racconta la storia del Campo di Fossoli, mentre è completamente originale il binario Tracce dove il visitatore incontrerà non più la voce di chi passò dal Campo di Fossoli nel periodo 1943-44, ma il racconto/testimonianza di chi nel periodo della guerra perde la libertà - e spesso la stessa vita - per seguire la propria coscienza. A quelle voci del passato si affiancheranno quelle di chi oggi lascia la propria terra, gli affetti, sospinto per affrontare viaggi disperati dalla ricerca di condizioni di vita umane e dignitose.

L’App è realizzata dal Fuse* Factory (https://www.fusefactory.it/), i contributi dei migranti raccolti dalla Consulta per l’integrazione dei cittadini stranieri – Terre d’Argine sotto la regia della Fondazione Fossoli.

L’iniziativa è parte di un programma coordinato di eventi diversi che coinvolge il Campo di Fossoli (Tracce di umanità in viaggio | Il Canto di Ulisse per Primo Levi), la ex Sinagoga (L’inferno di Federico Zuccari. Gli Uffizi in Fondazione Fossoli) e il Museo Monumento al Deportato (Dall’alto mare aperto al mare richiuso).

 


La Fondazione Fossoli è stata costituita nel gennaio 1996 dal Comune di Carpi e dall’Associazione Amici del Museo Monumento al Deportato. Gli obiettivi della Fondazione, che non ha scopo di lucro, sono la diffusione della memoria storica mediante la conservazione, il recupero e la valorizzazione del Campo di Fossoli; la promozione della ricerca storico-documentaria sul Campo di Fossoli nelle sue diverse fasi di occupazione; la progettazione e l’attivazione di iniziative a carattere divulgativo, didattico e scientifico, rivolte in particolare alle scuole e ai giovani, negli ambiti di competenza propri della Fondazione, nonché dei diritti umani e dell’educazione interculturale.
Sede: via Rovighi, 57 (ex Sinagoga) – 41012 Carpi
Contatti: 059 688272 | www.fondazionefossoli.org |fondazione.fossoli@carpidiem.it

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 17 settembre ore 10.00 –  19.00
Sabato 18 settembre ore   10.00 – 19.00
Domenica 19 settembre ore  10.00 – 19.00 

 

Info e prenotazioni | e-mail info@fondazionefossoli.it | tel. 059 688483

 

Dopo il festival il percorso di visita con l'app osserverà fino al 10 ottobre 2021 i seguenti orari:
Domenica e festivi ore 10.00 – 13.00; 15.00 – 19.00

 

Luogo:
Campo di Fossoli
Via Remesina esterna, 32
41012 Carpi