Tamiko Thiel<br>Lend Me Your Face: Go Fake Yourself!
Tamiko Thiel and /p, LendMeYourFace, 2021, Metronom, Installation view

Tamiko Thiel
Lend Me Your Face: Go Fake Yourself!

Net art tra verità e manipolazione

Produzione: Metronom
Presentazione: venerdì 17 settembre ore 19.00 alla presenza dell’artista

Conduce:
Venerdì 17 settembre 2021
visualizza repliche
Modena Metronom - Video Wall

Lend Me Your Face: Go FakeYourself! è l’intervento di net art a opera di TamikoThiel e del suo collaboratore “/p” presentato a METRONOM per festivalfilosofia 2021. Sul video wall della galleria è proiettato in loop 24 ore su 24l’intervento di net art Lend Me Your Face: Go FakeYourself!,a partire dal progetto di installazione di Intelligenza Artificiale commissionato nel 2020 da The Photographers’ Gallery di Londra. In Lend Me Your Face!, un framework di rete neurale deepfake e open source anima fotografie del volto di persone comuni secondo i movimenti facciali e le espressioni di importanti personaggi pubblici internazionali. Il visitatore si confronta su come la parte più intima e tuttavia pubblica di sé, il volto e le emozioni che esprime, possano essere facilmente manipolate e collocate in contesti fuori dal proprio controllo. Durante festivalfilosofia2021, verrà esposto sul video wall di METRONOM una versione aggiornata del progetto, con un nuovo set di volti, e tramite un QR code che ricondurrà al sito del progetto, i visitatori potranno caricare un’immagine del proprio viso e ottenere così il proprio deepfake personale.

 


TamikoThiel ha vinto il Visionary Pioneer Award nel 2018 per gli oltre 35 anni di carriera nel campo della media arte, con opere d’arte politiche che esplorano luogo, spazio, corpo e identità culturale. È stata leadproduct designer del supercomputer AI Connection Machine CM1/CM2 (1986-87) di Danny Hillis, il computer più veloce del mondo nel 1989, e parte della collezione del MoMA di New York. La sua prima creazione di AR è Starbright World (1994-97) con Steven Spielberg.
Dal 2018 Tamiko collabora con l’artista “/p”. Nel 2020 hanno creato l’installazione di AI deepfakeLend Me Your Face! e nel 2021 The Photographers’ Gallery ha commissionato la versione di net art, Go FakeYourself!
https://tamikothiel.com/ 

Metronom è una organizzazione con sede a Modena che promuoveprogetti legati alla cultura visiva contemporanea attraverso mostre personali e collettive di artisti italiani e internazionali. Il progetto Digital Video Wall, è un focus dedicato alle pratiche artistiche digitali, con programmazione specifica e proiezioni h24 fruibili dall’esterno dei locali. Accanto al programma espositivo, Metronom si dedica alla ricerca teorica e al dibattito critico, attraverso il progetto Generazione Critica: un convegno annuale dove relatori selezionati dibattono sull'arte del presente e una rivista bilingue online, con interviste, approfondimenti, saggi di critica, recensioni e notizie. Metronom ha avviato il progetto editoriale Metronom Books, dedicato ai libri d'artista e alle edizioni limitate realizzate con il coinvolgimento diretto degli autori.
Contatti: +39 059 239501 | info@metronom.it | www.metronom.it

 

Orari durante il festivalfilosofia:
L’installazione è fruibile in qualsiasi orario durante i tre giorni del festival

Dopo il festival l’allestimento sarà fruibile fino al 16 ottobre 20121

 

Luogo:
Metronom - Video Wall
Via Carteria, 10
41121 Modena