“Libertà va cercando”
Messaggi sulla pietra del Campo di Fossoli

“Libertà va cercando”

Il Canto di Ulisse per Primo Levi

A cura di: Fondazione Fossoli
In collaborazione con: Compagnia Teatro dell’Argine, Consulta per l’integrazione dei cittadini stranieri – Terre d’Argine

Conduce:
Venerdì 17 settembre 2021

La Divina Commedia è stata una delle fonti letterarie che, sia come temi e che come immagini, si ritrova in controluce nell’opera Se questo è un uomo di Primo Levi. Al Campo di Fossoli viene riproposta la lettura integrale del capitolo del libro Il Canto di Ulisse, nel quale è descritto il tentativo dell’autore di insegnare al suo compagno belga Jean il Pikolo la lingua italiana attraverso la recita a memoria di quel canto. Una ricerca della bellezza della lingua che rappresenta l’estremo tentativo di mantenere/ricreare nel mondo disumanizzato del lager uno spazio di immaginazione e libertà. Nel Campo di Fossoli, dove Levi transitò prima della deportazione ad Auschwitz, viene proposta la lettura integrale del capitolo, in un itinerario all’interno del Campo che ricalca simbolicamente quello fatto da Levi e Jean il Pikolo in lager alla ricerca delle parole poetiche di Dante.

La compagnia Teatro dell’Argine guiderà un gruppo di giovani lettori – ragazzi italiani, richiedenti asilo immigrati – nella performance.
Segue la lettura integrale del Canto XXVI dell’Inferno a cura del Teatro dell’Argine che è il fondamento del capitolo di Levi.

L’iniziativa è parte di un programma coordinato di eventi diversi che coinvolge il Campo di Fossoli (Tracce di umanità in viaggio | Il Canto di Ulisse per Primo Levi) e il Museo Monumento al Deportato (Dall’alto mare aperto al mare richiuso).

 


La Fondazione Fossoli è stata costituita nel gennaio 1996 dal Comune di Carpi e dall’Associazione Amici del Museo Monumento al Deportato. Gli obiettivi della Fondazione, che non ha scopo di lucro, sono la diffusione della memoria storica mediante la conservazione, il recupero e la valorizzazione del Campo di Fossoli; la promozione della ricerca storico-documentaria sul Campo di Fossoli nelle sue diverse fasi di occupazione; la progettazione e l’attivazione di iniziative a carattere divulgativo, didattico e scientifico, rivolte in particolare alle scuole e ai giovani, negli ambiti di competenza propri della Fondazione, nonché dei diritti umani e dell’educazione interculturale.
Sede: via Rovighi, 57 (ex Sinagoga) – 41012 Carpi
Contatti: 059 688272 | www.fondazionefossoli.org |fondazione.fossoli@carpidiem.it

 

Info e prenotazioni | e-mail info@fondazionefossoli.it | tel. 059 688483

 

Luogo:
Campo di Fossoli
Via Remesina esterna, 32
41012 Carpi