Il portiere di notte

Il portiere di notte

La libertà della perdizione

A cura di: Archivio Storico Comunale di Carpi
Curatrice: Francesca Brignoli
Presentazione: venerdì 17 settembre ore 18.00

Conduce:
Sabato 18 settembre 2021
10:00 - 23:00 visualizza repliche
Carpi Palazzo dei Pio - Sala dei Cervi

Il percorso della mostra è dedicato a quello che è forse considerato il più celebre film di Liliana Cavani, Il portiere di notte, la cui trama sfida lo spettatore a considerare la possibilità della libera scelta all’interno di una cornice di dominio e sopraffazione sia concreta che psicologica. La mostra getta luce sull’iniziale formazione dell’idea del film, nata mentre Liliana Cavani lavorava al documentario storico La donna nella Resistenza, seguendone poi il percorso della produzione, realizzazione e distribuzione. La mostra avrà un focus in particolare sulla divisiva ricezione della pellicola sia in Italia che all’estero e sulle implicazioni generate in termini di censura. Documenti originali, fotografie di scena, materiale video, articoli di giornale dal Fondo archivistico Liliana Cavani, oltre a spezzoni del film, costituiscono il percorso di mostra.

 


Liliana Cavani, regista e sceneggiatrice di opere dal forte impatto socio-politico, comincia il suo percorso cinematografico negli anni ‘60 e si afferma come una delle figure più rilevanti del cinema italiano, raggiungendo la fama internazionale nel 1974 appunto con Il portiere di notte. Vincitrice di un David di Donatello alla carriera nel 2012, ha lavorato anche a cortometraggi, documentari storici, e come regista di film televisivi, opere liriche e teatrali.
www.lilianacavani.it 

Francesca Brignoli, studiosa di Liliana Cavani, cui ha dedicato la monografia Liliana Cavani. Ogni possibile viaggio (2011), è autrice di studi per volumi collettanei e articoli per riviste specialistiche.

L'Archivio Storico Comunale di Carpi offre un'esperienza di condivisione e interazione con un patrimonio documentario plurisecolare (1527-1930). L'Archivio è uno spazio dinamico e polifunzionale aperto a pubblici di studiosi, appassionati e giovani coinvolti in ricerche, visite guidate, conferenze e attività didattiche.
Sede: Piazzale Re Astolfo, 1 (ala ex Carceri Palazzo dei Pio) - 41012 Carpi
Contatti: 059 649966 | archivio.storico@comune.carpi.mo.it  | www.palazzodeipio.it | Facebook

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 17 settembre ore 10.00 – 23.00
Sabato 18 settembre ore 10.00 – 23.00
Domenica 19 settembre ore 10.00 – 20.00 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 28 novembre 2021
Venerdì, sabato, domenica e festivi, ore 10.00 – 18.00

 

Luogo:
Palazzo dei Pio – Sala dei Cervi
Piazza dei Martiri, 58
41012 Carpi