Habitus

Habitus

Indossare la libertà

A cura di: Musei di Palazzo dei Pio
Presentazione: venerdì 17 settembre ore 19.00

Conduce:
Domenica 19 settembre 2021
10:00 - 20:00 visualizza repliche
Carpi Palazzo dei Pio - Musei di Palazzo dei Pio

Nella storia della moda, le tappe più significative di innovazione hanno spesso coinciso con momenti di liberazione per le donne e gli uomini.
La moda è una delle forme espressive umane, singola e collettiva al tempo stesso, che forse meglio incarna i continui cambiamenti storici. Questo perché spesso e volentieri è stata la comparsa di alcuni capi d’abbigliamento, in una data epoca, ad aver premuto l’acceleratore sulla sovversione di paradigmi e canoni, così come sulla dissoluzione di restrizioni e costrizioni sociali.
Nel libro Il senso della moda, Roland Barthes riflette su questo fiuto della moda, spesso infallibile, e in particolare su che rapporto ha con la storia. Secondo il filosofo, quest’ultima «non può agire sulle forme della moda, ma può benissimo agire sul loro ritmo, sconvolgendolo o cambiandolo».
Riferito al fashion system questo non può che essere vero, ma se consideriamo, al contrario, l’influenza della moda nella storia, questa ha coinciso in particolare con un concetto tanto ampio e complesso quanto semplice e immediato: la libertà. Ritrovata o scoperta, la libertà si è intrecciata con le fitte trame della moda in molteplici occasioni, dai primi pantaloni femminili ideati da Coco Chanel, per conferire dinamicità alla donna moderna, ai celebri jeans, passando per la rivoluzione rappresentata dal bikini, solo per citare alcuni capi.
Che con la sua sottile preveggenza, sia stata proprio la moda a indirizzare la storia, e le libertà di uomini e donne, verso nuove direzioni? Dopotutto, se non fosse per Paul Poiret, probabilmente l’utilizzo dei corsetti sarebbe stato sdoganato molto più tardi dei primi del ‘900. E se lo sportswear non fosse apparso in passerella qualche decennio fa, i capi d’abbigliamento tecnici verrebbero considerati ancora adatti, esclusivamente, per l’attività fisica. 
La mostra a Palazzo dei Pio racconta 11 capi iconici che hanno cambiato la storia non solo della moda, ma anche sociale, politico e culturale, si raccontano le trasformazioni del Novecento: l’anticorsetto di Poiret, i pantaloni di Chanel e il power suit di Rochas, il reggiseno e il bikini, gli hotpants e la minigonna di Mary Quant, fino al wrap dress di Diane von Furstenberg e la giacca di Armani, passando per l’abbigliamento sportswear, con jeans e t-shirt.

 


Manuela Rossi, direttrice dei Musei di Palazzo dei Pio

Alberto Caselli, docente allo IED di Milano di Contemporaneità della moda

Luca Panaro, docente all'Accademia di Brera, all'Accademia di Belle Arti di Bologna e alla Scuola di Alta Formazione di Fondazione Modena Arti Visive

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 17 settembre ore 10.00 – 23.00
Sabato 18 settembre ore 10.00 – 23.00
Domenica 19 settembre ore 10.00 – 20.00 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 6 marzo 2022
Da martedì a giovedì, ore 10.00 – 13.00
Venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10.00 – 18.00
Chiuso Natale e Capodanno

 

Luogo:
Musei di Palazzo dei Pio
Piazza dei Martiri, 58
41012 Carpi
Tel. 059 649955 | musei@comune.carpi.mo.it | www.palazzodeipio.it