Come Robinson Crusoe
Sara Tarabusi

Come Robinson Crusoe

Narrazione-spettacolo per divenire artefici del proprio destino

Da 8 a 12 anni
Con: Sara Tarabusi
A cura di: Biblioteca dei Ragazzi Leontine
In collaborazione con: Libreria per ragazzi Castello di Carta

Conduce:
Domenica 19 settembre 2021
17:30 visualizza repliche
Sassuolo Villa Giacobazzi - Biblioteca dei ragazzi Leontine

Dopo un terribile naufragio di cui è l’unico sopravvissuto, Robinson Crusoe affronta la vita sopra un’isola deserta, lottando per la sopravvivenza lontano dalle forme e convenzioni sociali conosciute. Ma non è del tutto solo grazie all’incontro con Venerdì.
Ripercorrendo questo classico senza tempo si affronterà il tema della libertà, dell’ingegno dell’uomo e della sua resilienza e creatività, insieme all’addomesticazione (o il suo tentativo) della natura selvaggia tramite le innovazioni tecnologiche. Altre storie e libri, come isole ipotetiche, verranno in soccorso del nostro eroe.
Al termine dell’evento verranno consegnati ai ragazzi spunti e suggestioni per sentirsi, come novelli Robinson, artefici del proprio destino.

 


Sara Tarabusi è attrice, raccontatrice di libri, libraia per ragazzi e realizza progetti di educazione alla lettura per enti, biblioteche e scuole. Si è diplomata all’Accademia Antoniana di Arte Drammatica di Bologna e laureata con il massimo dei voti e lode in Teatro d’Animazione, al D.A.M.S., indirizzo teatro, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Bologna. Ha acquisito il titolo di “Esperto di animazione teatrale” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Dopo aver frequentato l’Accademia Drosselmeier per librai, presso la Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, ha fondato a Vignola (Mo) assieme a Milena Minelli, la libreria specializzata per ragazzi “Castello di Carta”. È direttrice artistica del Festival della lettura per ragazzi “Passa la Parola”.

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 17 settembre ore 15.30; 17.30
Sabato 18 settembre ore 9.30; 11.30; 15.30; 17.30
Domenica 19 settembre ore 9.30; 11.30; 15.30; 17.30

Prenotazione obbligatoria (0536 880814/leontine@comune.sassuolo.mo.it) sino ad esaurimento posti.

 

Luogo:

Biblioteca dei ragazzi Leontine
Villa Giacobazzi
Viale Giacobazzi, 42
41049 Sassuolo
Tel. 0536 880814 | leontine@comune.sassuolo.mo.it | www.comune.sassuolo.mo.it/