ATLAS

ATLAS

L’erbario in viaggio

Curatrice: Claudia Zanfi
A cura di: GREEN ISLAND/Atelier del Paesaggio
Presentazione: venerdì 17 e sabato 18 settembre ore 18.00 visite guidate alla presenza della curatrice

Conduce:
Sabato 18 settembre 2021
06:30 - 23:30 visualizza repliche

Il progetto ‘ATLAS. L’erbario in viaggio’, è presentato in occasione dei 20 anni di aMAZElab, Arte Cultura, Paesaggio, laboratorio mobile che ha attraversato l’Europa e il Mediterraneo con mostre, conferenze, performance e seminari nel nome della natura sociale della cultura.
Si tratta di un intervento pensato per lo spazio pubblico della città di Modena, nello spazio dei Giardini Ducali, lungo il percorso che, dall’ingresso dell’Orto Botanico (ora in restauro), porta all’ingresso della Palazzina. Grandi immagini scorrono come una sorta di sequenza cinematografica sulla cancellata dell’Orto Botanico. Questo “atlante” delle principali specie botaniche che caratterizzano il paesaggio del Mediterraneo descrive una vegetazione libera di vagare oltre i confini con spore e semi in volo. Un’installazione scenografica realizzata appositamente per l’edizione 2021 del festivalfilosofia, raccontata attraverso immagini e disegni di artisti internazionali.

Le opere saranno inoltre presentate su grandi schermi nelle stazioni ferroviarie di Milano, Mantova, Modena in occasione di importanti eventi culturali, con l’obiettivo di promuovere il concetto di natura, di viaggio, di libertà, grazie alla collaborazione con RFI - Rete Ferroviaria Italiana.


Sono presenti diversi artisti internazionali tra cui:
Simone Berti (Italy); Fabiana De Barros (Swiss); Paul Clemence (USA); Judith Cowan (UK); Sergio Leitao (Portugal); Dorna Lofti (Iran);AchilleasKentonis (Cyprus); Jacopo Natoli (Italy); Sabrina Notturno (Italy); PietOudolf (Olanda); Vera Pravda (Balkans); Anne Pellissier (France);Rossella Pezzino (Italy); MezgeenRashid (Iraq); Oliver Musovik(Macedonia); George Salameh (Libano); Lorella Salvagni (Italy); Vincenzo Zancana (Italy); Lois Weinberger (Austria); XurbanCollective (Turkey); ZafosXagoraris (Greece)

Claudia Zanfi è storica d’arte e promotrice culturale. Si interessa di micro-geografie, culture emergenti e nuovi paesaggi. Ha fondato aMAZElab e Green Island. Collabora con istituzioni nazionali e internazionali e con riviste d’arte. Ha insegnato all’Accademia di Brera, alla Domus Academy Milano, alla Middlesex University Londra.
www.amaze.it

 

Orari durante il festivalfilosofia:
La mostra è fruibile negli orari di apertura del parco (giardini pubblici)
Venerdì 17 settembre ore 6.30 – 23.30
Sabato 18 settembre ore 6.30 – 23.30
Domenica 19 settembre ore 6.30 – 23.30

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 03 ottobre 2021

 

Luogo:
Giardini Ducali
Corso Canalgrande
41121 Modena