Annalisa Vandelli<br>In un vortice di polvere
2017 Etiopia, Western Hararge | Education is the key

Annalisa Vandelli
In un vortice di polvere

Curatori: Tatiana Agliani, Uliano Lucas
A cura di: Lions Club Sassuolo
In collaborazione con: Marazzi Group, Comune di Sassuolo
Presentazione: venerdì 17 settembre ore 18.30 alla presenza dell’artista e dei curatori

Conduce:
Venerdì 17 settembre 2021
10:00 - 23:00 visualizza repliche

Per la prima volta il Crogiolo Marazzi ospita una mostra: settanta fotografie che rappresentano il distillato di 10 anni di racconti di Annalisa Vandelli. Nei vortici di polvere si intravede la luce fuori e dentro le cose, i fatti, le situazioni, le persone. Tutto è connesso e rimescolato nel mondo della globalizzazione, così immagini e testi fermano attimi rivelatori, assoluti, condivisi, dove l’essere umano è rimesso al centro, seppure oppresso da un sistema economico e tecnocratico che tende a prostrarlo.
La stampa delle foto su carta 100% cotone è dello storico studio De Stefanis di Milano; i vetri di Grazi Cristalli Industrie, fornitore delle più rinomate sedi espositive, come il British Museum, il Getty di Los Angeles e il Metropolitan di New York. Alessandro Salvioli, della omonima tipolitografia, ha curato i materiali a stampa. L’allestimento originale in lamiera e nylon rimanda a uno slum.

Domencia 19 settembre, ore 18.00: Uliano Lucas, uno dei più grandi fotoreporter Italiani e curatore (insieme a Tatiana Aglini) della mostra 'In un vortice di polvere', dialoga con l'autrice Annalisa Vandelli. La scrittice e fotoreporter espone, per la prima volta a Sassuolo, il distillato di 10 anni di racconti in giro per il mondo. L'intervista è a cura di Roberto Nesci Presidente Lions Club Sassuolo.

Prenotazione evento - domenica 19 settembre ore 18

 


Annalisa Vandelli,scrittrice e fotoreporter free lance, ha raccontato diversi Paesi in Africa, Centro America e Medio Oriente. Suoi lavori sono stati pubblicati sulle maggiori testate nazionali e internazionali. Ha scritto tre spettacoli teatrali e pubblicato dodici libri (alcuni tradotti in inglese e spagnolo).
Tiene il seminario di fotogiornalismo presso l’Università di Roma 3.
www.annalisavandelli.it | Facebook | Instagram 

Tatiana Agliani, curatrice e storica della comunicazione visiva.

Uliano Lucas, fotoreporter free lance, ha documentato cinquant’anni di mutamenti sociali, politici e culturali in Italia e all’estero.

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 17 settembre ore 10.00 – 23.00
Sabato 18 settembre ore 10.00 – 20.30
Domenica 19 settembre ore 10.00 – 21.00

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 24 ottobre 2021
Sabato e domenica 10.00-13.00; 15.00 – 19.00

 

Luogo:
Crogiolo Marazzi
Via Radici in Monte, 70
41049 Sassuolo