Young speaker’s corner

Young speaker’s corner

Angoli di libertà

A cura di: Enrico Lombardi
In collaborazione con: Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete

Conduce:
Sabato 18 settembre 2021
17:00 - 19:00 visualizza repliche
Sassuolo Villa Giacobazzi - Parco Vistarino (area limitrofa alla Villa)

Un progetto che prende ispirazione dal famoso speaker’s corner di Hyde Park di Londra, un luogo di discorsi pubblici e dibattiti, dove chiunque è libero di esprimere pubblicamente quello che pensa.
Il percorso si rivolge agli adolescenti, nasce dall’idea di dare uno spazio pubblico ai ragazzi e alle ragazze per potersi raccontare e per poter dire liberamente quello che pensano. Uno spazio di incontro, ascolto e confronto per le nuove generazioni.

Il progetto si struttura in 3 fasi:

Fase 1 - Chiamata pubblica
Dal 30 agosto al 10 settembre 2021 tutti i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 20 anni potranno candidarsi per partecipare al progetto inviando la richiesta con nome cognome e numero di telefono al numero 3888168232 o una mail a comunicazione@quintaparete.org.
Tutti i partecipanti riceveranno una risposta di conferma. 

Fase 2 - Laboratorio
La settimana dal 13 al 16 settembre verrà organizzato un laboratorio su tre giornate, dove i ragazzi selezionati prepareranno i loro speech, con l’aiuto di Enrico Lombardi e gli attori professionisti della compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete. 

Fase 3 - Esposizione pubblica
Durante il festival saranno allestite 2 postazioni al Parco Vistarino di Sassuolo dove il 18 e 19 settembre, i ragazzi si esibiranno su questi “piccoli palchi” esponendo i loro speech.

 


Enrico Lombardi classe 1982. Attore, regista, drammaturgo e formatore teatrale. Si diploma con menzione d’onore presso il “Teatrolab” di Bologna diretto da Antonio Albanese. Si specializza presso la scuola italiana di teatro sensoriale con l’antropologo e regista colombiano Enrique Vargas. Studia con Maria Consagra in un percorso di formazione quadriennale. Frequenta workshop professionali con: César Brie, Christian Boltanski, Fanny e Alexander, Babilonia Teatri, Teatro del Carretto, Serena Sinigaglia, Compagnia Atir Isadora Angelini e Luca Serrani (Teatro Patalò), Andrea De Luca, e Andrè Casaca (Teatro C’art). Dirige Quinta Parete - aps una realtà sassolese che si occupa di formazione teatrale e organizzazione di eventi firmando la direzione artistica di diverse stagioni e festival teatrali. È fondatore della compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete che attualmente circuita con le produzioni Lemon Therapy, Una lacrima di Vov, Amico di Pezza, Sono tutti mio cugino, Altri Tempi. Lavora come interprete nella produzione “Uscio e bottega” del Centro culturale "Il Funaro” di Pistoia.
www.quintaparete.org 

 

Orari:
Sabato 18 settembre ore 17.00 – 19.00
Domenica 19 settembre ore 10.30 – 12.30

 

Luogo:
Villa Giacobazzi - Parco Vistarino (area limitrofa alla Villa)
41049 Sassuolo