Makeit OS

Makeit OS

Open data e IoT

A cura di: Palestra Digitale MakeitModena
In collaborazione con: Associazione CononscereLinux, Associazione MODI, Associazione CivicWise Italia

Conduce:
Sabato 18 settembre 2021
15:00 visualizza repliche

L’Internet of Things, la realizzazione di oggetti ‘intelligenti’ che utilizzano le risorse della Grande Rete per  fornire servizi innovativi necessita di dati: liberi e disponibili. Dagli assistenti vocali come Alexa agli elettrodomestici intelligenti, come e quanto siamo (e saremo) dipendenti dall’accesso ai DATI.

Quando parliamo di Free software parliamo della filosofia che sottende al movimento internazionale che ha prodotto molti progetti per la diffusione e la condivisione di idee, esperienze e competenze: l’Open Source (Linux), le licenze Creative Commons, la Open Source Initiative, il Copy Left.

L’incontro fa il punto sullo stretto rapporto tra la disponibilità di accesso ai dati prodotti e presenti liberamente in Internet (Open Data) e i progetti che li utilizzano integrandoli nella nostra vita quotidiana.

La Palestra Digitale Makeitmodena ha realizzato una ‘sua’ distribuzione Linux!
Basata sul kernel PC Linux, la Makeit Iso è una distribuzione liberamente scaricabile dal sito di Makeitmodena (www.comune.modena.it/makeitmodena), che presenta una scelta di programmi preinstallati per l’ufficio e la grafica, una personalizzazione del browser web, la personalizzazione grafica dell’interfaccia e la traduzione in italiano delle principali funzioni e menu. Makeit Iso prevede anche una seconda distribuzione light per PC con hardware più vecchi e meno performanti, e sarà arricchita progressivamente con video-tutorial su installazione e configurazione.

 


La Palestra Digitale MakeitModena è un servizio del Comune di Modena che opera nel campo dell'alfabetizzazione e della promozione della cultura digitale. Ha sede in strada Barchetta 77 con spazi attrezzati per corsi di informatica, laboratori, stampanti 3D e taglio laser. Makeitmodena si rivolge a tutti: studenti, docenti, maker, curiosi e 'dilettanti' digitali, offrendo competenza, formazione e sostegno per la realizzazione di progetti e percorsi nel mondo delle moderne tecnologie. Promuove la conoscenza e l'uso dei sistemi e dei software open source e in genere della condivisione delle esperienze e delle conoscenze (open content). La Palestra Digitale MakeitModena collabora con Associazioni, singoli e gruppi informali che possono presentare progetti scaricando direttamente i moduli dal sito.
Sede: Strada Barchetta, 77 – 41124 Modena
Contatti: 059 203 4105 | makeitmodena@comune.modena.it | www.makeitmodena.it

 

Luogo:
Sala Civica Quartiere 1
Piazza Redecocca, 1
41121 Modena