Che fine ha fatto Irma?
Dopo aver scoperto alcuni luoghi emblematici di Modena, i giocatori si ritrovano davanti al Sacrario della Ghirlandina

Che fine ha fatto Irma?

Urban game alla ricerca della libertà a Modena in tempo di guerra

A cura di: PopHistory
In collaborazione con: Rivoluzioni, persone luoghi ed eventi del '900 tra crisi e trasformazioni, promosso da Istituto storico di Modena, Centro documentazione donna, Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena e Fondazione di Modena

Conduce:
Domenica 19 settembre 2021
11:00 - 12:30 visualizza repliche

Che fine ha fatto Irma? è uno Urban Game in cui i partecipanti, singolarmente o in gruppo, saranno condotti sulle tracce della staffetta Irma, in questo modo attraverseranno alcuni luoghi di Modena che sono stati centrali per la conquista della libertà dal nazifascismo. In ogni tappa i partecipanti dovranno superare alcune prove e confrontarsi con le stesse difficoltà che la popolazione affrontò nel 1944-45 per ottenere la libertà; i gruppi (composti da uno a sei membri) comunicheranno via Whatsapp con il Comando partigiano e solo decifrando il messaggio in codice finale scopriranno se sono riusciti a portare in salvo la staffetta Irma e a liberare la città.

N.B. per poter giocare è necessario che i partecipanti siano muniti di uno smartphone, su cui sia installata l’applicazione Whatsapp.

 


PopHistory è un’associazione di promozione sociale, con sede a Modena, composta da studiosi certificati e ricercatori professionisti che si occupano di Public History con metodo scientifico e un approccio interdisciplinare e intendono promuovere la conoscenza e la divulgazione storica coinvolgendo direttamente il pubblico. Da anni realizza attività di carattere storico-culturale a livello sia locale sia nazionale e valorizza i luoghi di memoria per diffondere la conoscenza del territorio rivolgendosi alle comunità, agli studenti e alla cittadinanza.
Sede: viale Ciro Menotti, 137 - 41121 Modena
www.pophistory.it | pophistory.ph@gmail.com | Facebook

 

Orari:
Venerdì 17 settembre ore 21.00 – 22.30 (turno unico con inizio alle 21, max 10 squadre)
Sabato 18 settembre primo turno ore 15.00 – 16.30 circa, secondo turno ore 16.30 – 18.00 circa (max 10 squadre per ogni turno)
Domenica 19 settembre primo turno ore 9.30 – 11 circa, secondo turno ore 11 – 12.30 circa (max 10 squadre per ogni turno)

 

Per l’iscrizione della squadra rivolgersi a Istituto storico
tel. 059.242377 | mail istituto@istitutostorico.com segnalando i nominativi dei partecipanti.

 

Luogo:
Modena, centro storico
Percorso: Piazza della Torre (inizio)