Simonetta Agnello Hornby<br>Africa, oltre gli stereotipi
Giovane laureate all'Università di Beira, Mozambico. Foto di Nicola Berti

Simonetta Agnello Hornby
Africa, oltre gli stereotipi

Nuovi modi di dire libertà

Jabel Kanuteh e Marco Zanotti, percussioni e kora
A cura di: Medici con l’Africa Cuamm

Conduce:
Domenica 19 settembre 2021

Una grande scrittrice e una giovane dottoressa, insieme a un gruppo musicale: testimoni chiamati a rivelare i sogni, le speranze, i bisogni dell’Africa dei giovani per tracciare insieme un futuro di libertà.
Un evento fatto di parole, musiche, ma anche di tante domande sollevate dai giovani africani, spesso adolescenti che chiedono di dare testimonianza alla loro voce perché dalla loro esperienza possa nascere il coraggio di affrontare nuove sfide.
I racconti di giovani incontrati sul campo sono riletti autorialmente da Simonetta Agnello Hornby che dialoga con una giovane dottoressa per lasciarsi interrogare dalle storie di libertà di chi ha sperimentato un differente accesso a diritti e opportunità.
Un confronto reso ancora più vivo dagli interventi musicali di Jabel Kanuteh e Marco Zanotti: duo di percussioni e kora, autori dell’album Freedom of Movement.

 


Simonetta Agnello Hornby ha esercitato la professione di avvocato specializzato in diritto di famiglia e minori. Ha pubblicato libri che sono stati best seller e hanno venduto in Italia più di un milione di copie. Simonetta ha sempre cercato di legare la professione di avvocato e la sua scrittura all’impegno per sostenere le cause dei minori, delle vittime di violenza domestica e degli emarginati.

Jabel Kanuteh e Marco Zanotti, duo di percussioni e kora, autori dell’album Freedom of Movement. Libertà di movimento significa essere liberi di attraversare confini e frontiere. E Jabel e Marco lo fanno con la musica, attraverso un approccio spontaneo, organico e imprevedibilmente vitale.

Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione italiana che si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo. A tale scopo si impegna nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica e nell’affermazione del diritto fondamentale della salute per tutti.
Sede: Via S. Francesco, 126 - 35121 Padova
Contatti: 049 8751279 | cuamm@cuamm.org | www.mediciconlafrica.org | Facebook | Instagram | TwitterYouTube

 

Luogo:
Giardini Ducali – palco
Corso Canalgrande
41121 Modena