Silvia Guberti<br>Variazioni
Silvia Guberti, Figure arcane, Ceramica raku e stoffe di reimpiego, 2021

Silvia Guberti
Variazioni

Del ricercare tra caso e necessità

Curatore: Luciano Rivi
Allestimento: Fausto Ferri
A cura di: Grandezze & Meraviglie, 24° Festival Musicale Estense
Presentazione: venerdì 17 settembre ore 16.00 alla presenza dell’artista

Conduce:
Venerdì 17 settembre 2021
09:00 - 23:00 visualizza repliche

La “libertà condizionata” dell’artista, nel caso del lavoro di Silvia Guberti, sembra definirsi a partire da un ragionamento su questioni primarie (natura, materia, sacralità, segno/scrittura, identità), lungo un percorso arginato da quei riferimenti d’origine. Il presente progetto prevede un’esposizione di opere tridimensionali di Silvia Guberti di medie dimensioni appartenenti a due serie tematiche, articolate per ripetizione variata di un elemento base. A complemento 2/3 opere bidimensionali di grandi dimensioni:

a) I coni arcaici. Presenze tridimensionali composite. Ogni elemento propone variazioni per articolazione di elementi ceramici e materiali tessili storici.

b) I cartigli. Carte arrotolate con spartiti musicali, sacralizzate dalla presenza di sigilli ceramici, nel rinvio al mistero dell’annotazione e della scrittura.

c) La pienezza del vuoto, Carte incollate e dipinte, cm 200x100, sul tema dell’annotazione e della scrittura (ideogramma)

 


Silvia Guberti ha esordito in ambito ceramico nel 1970. Nel 1972 ha esposto al Centro Domus di Milano e alla Sala di Cultura di Modena. Nel 1975 ha esposto a Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Gli iniziali interessi di ambito ceramico hanno ben presto trovato modo di articolarsi nel confronto con una più ampia serie di situazioni materiche, in riferimento a proble-matiche di ordine spaziale e ambientale. Tra le ultime iniziative espositive (2020-21), Biennale Light Art Elogio della luce, Mantova.
www.silviaguberti.it 

Luciano Rivi ha collaborato con il Museo Civico d’Arte di Modena ed è consulente di Assicoop Modena&Ferrara UnipolSai per la cura della corrispondente “Raccolta d’arte” (opere dell’ ‘800 e del ‘900).

Fausto Ferri è autore degli allestimenti di quasi tutte le mostre tenute a Modena negli ultimi decennie, in via esclusiva, quelle della Galleria Civica.

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 17 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 18 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 19 settembre ore 9.00 – 21.00 

 

Luogo:
Grandezze & Meraviglie - sede
Via Ganaceto, 40/C
41121 Modena