Libertà di cura

Libertà di cura

Percorsi condivisi di consapevolezza

A cura di: Fondazione ANT Italia Onlus
In collaborazione con: Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali - UNIMORE

Conduce:
Sabato 18 settembre 2021
14:30 - 18:30 visualizza repliche

Nell’ultimo decennio, con la promulgazione di alcune importanti leggi, si sono aperte nuove possibilità di scelta riguardo alla libertà di curarsi in modo consapevole e personalizzato. La Legge 219 è stato un importante passo in questa direzione. Tuttavia non è soltanto la libertà di scegliere come voler essere curati, ma anche la libertà di decidere dove essere curati.
Dall’inizio della pandemia da Covid-19, il tema della libertà di cura è divenuto ancor più rilevante. In particolare la pandemia ha dato assoluta importanza al domicilio come luogo di elezione nel ricevere le cure per malati cronici o in fine vita.
Queste tematiche saranno introdotte da Psicologi ANT, che guideranno una riflessione partecipata utilizzando video-stimoli. Inoltre i partecipanti, attraverso una piattaforma interattiva, avranno la possibilità di condividere le proprie riflessioni, e costruire insieme una rete di significati che stimolino la consapevolezza critica su tali tematiche.

 


Silvia Varani, Psicologa e Psicoterapeuta Fondazione ANT - Responsabile dell’U.O. di psiconcologia della Fondazione ANT.

Luca Franchini, Psicologo Fondazione ANT - Lavora nell’U.O. di psiconcologia della Fondazione ANT. Si occupa di ricerca, progetti europei e progetti di formazione nelle scuole.

Andrea Giannelli, Psicologo Fondazione ANT - Lavora nell’U.O. di psiconcologia della Fondazione ANT. Si occupa di ricerca e di formazione e aggiornamento scientifico.

Melania Raccichini, Psicologa Fondazione ANT - Lavora nell’U.O. di psiconcologia della Fondazione ANT. Si occupa di ricerca, progetti europei e progetti di formazione nelle scuole. 

Vittoria Sichi, Psicologa e Psicoterapeuta Fondazione ANT - Lavora nell’U.O. di psiconcologia della Fondazione ANT. Si occupa di assistenza domiciliare e di progetti di ricerca. 

Fondazione ANT Italia ONLUS
Sede: Via Jacopo di Paolo, 36 - 40128 Bologna
Contatti: 051 7190111 |  info@ant.it | ant.it

 

Orari:
Venerdì 17 settembre ore 14.30 – 18.30
Sabato 18 settembre ore 14.30 – 18.30

 

Luogo:
Auditorium del Dipartimento di Studi linguistici e culturali
Via Sant'Eufemia, 19
41121 Modena