Soundtracks – Musica da Film
Enrico Gabrielli - ph Daniela Nuvolone

Soundtracks – Musica da Film

Sonorizzazione dal vivo de “L'Inferno” (Milano Films, 1911)

Special guest: Enrico Gabrielli
Direzione artistica: Corrado Nuccini
A cura di: Centro Musica Comune di Modena, Associazione culturale MUSE

Conduce:
Sabato 18 settembre 2021

Tornano le sonorizzazioni dal vivo di “Soundtracks – Musica da Film”, laboratorio promosso da Centro Musica Modena  e Associazione culturale MUSE, e curato da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò. Protagonista della serata sarà la pellicola del 1911 della Milano Films dedicata a L’Inferno di Dante, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta: è in questa cantica inoltre che compare il tema del peccato come ingresso dell’umanità nella dimensione del libero arbitrio. “L'Inferno” della Milano Films è un film detiene una serie di primati per l'epoca, di altezza culturale e di lunghezza (5 bobine, più di 1000 metri, per un totale di un'ora e sette minuti, oltre a imporsi come film più costoso mai realizzato dal cinema italiano. Considerato il primo film europeo di grande impegno letterario, artistico e anche economico, la colossale produzione della Milano Films con la regia di Adolfo Padovan, Francesco Bertolini e Giuseppe De Liguoro, rappresenta la prima cantica della Commedia dantesca attraverso 54 quadri ispirati alle celebri illustrazioni di Gustave Doré.

La pellicola sarà sonorizzata dal vivo dagli artisti del progetto Soundtracks 2021 - Agnese Amico, Michele Bonifati, Francesco Brianzi, Simone Di Benedetto, Marco Fiorini, Giacomo Ganzerli, Mattia Loris Siboni, Giulio Stermieri – accompagnati sul palco e nella scrittura delle musiche dallo special guest Enrico Gabrielli.

Con la direzione artistica di Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò
Special guest: Enrico Gabrielli


Corrado Nuccini chitarrista fondatore dei Giardini di Mirò, è attivo nella scena musicale italiana anche con Vessel e in duo con Emidio Clementi (Massimo Volume). Con i Giardini di Mirò ha musicato, per conto del Museo Nazionale del Cinema di Torino, “Il Fuoco” di Giovanni Pastrone e “Rapsodia Satanica” di Nino Oxilia, oltre a “Ingeborg Holm” con Iosonouncane ed Enrico Gabrielli.

Enrico Gabrielli polistrumentista, compositore e scrittore, membro di Mariposa, Calibro 35 e The Winstons. Ha realizzato assieme allo storico della fotografia Sergio Giusti e a EneceFilm, “UPM - Unità di Produzione Musicale”, presentato all'interno del Biografilm Festival di Bologna. Negli anni ha collaborato con musicisti del calibro di Damo Suzuki, PJ Harvey, Afterhours, Vinicio Capossela, Muse, Mike Patton.

71MusicHub_Centro Musica Modena
Sede: Via Morandi, 71 - 41121 Modena
Contatti: 059.2034810 | centro.musica@comune.modena.it | www.musicplus.it | Facebook | Instagram

 

Luogo:
Palazzo Santa Margherita – chiostro
Corso Canalgrande, 103
41121 Modena