More Antiquo ensemble<br>Libertas domini, libertatem hominis
More Antiquo ensemble

More Antiquo ensemble
Libertas domini, libertatem hominis

A cura di: Cappella Musicale del Duomo di Modena

Conduce:
Venerdì 17 settembre 2021

Il tema dell’amore divino visto attraverso la ‘libertà’ di Dio di intervenire nella vita dell’uomo col fine di liberarlo dalle pene che lo affliggono, dalla malattia, dalla morte, dal peccato e donargli l’eternità. A ciò contribuisce la visione esegetica dei testi biblici, sviluppata dalla teologia medievale e divenuto il cuore del pensiero cristiano. In quanto tale, è stato oggetto di numerose opere d’arte, da dipinti a sculture, da miniature a incisioni. Anche la musica ha fatto la sua parte esaltando i contenuti testuali in composizioni in cui il rapporto tra testo e melodia risulta essenziale e costitutivo. Punto di partenza è l’amore di Dio per l’uomo verso il quale si volge con “misericordia” che nella lingua ebraica è sinonimo di tenerezza, di amore viscerale, di solidarietà di una parte verso quella in difficoltà. Elementi tutti fortemente radicati nel repertorio musicale sacro latino altomedievale che, superati i millenni, ci accompagna quotidianamente nel cammino terreno che prepara a esaltare in eterno l’amore infinito di Dio per le sue creature.

 


More Antiquo, ensemble svizzero, raggruppa professionisti specializzati nel repertorio sacro latino delle culture musicali dell’Europa. More Antiquo svolge attività concertistica a livello internazionale prendendo parte ad alcuni tra i maggiori festival. Diverse le produzioni radiofoniche e televisive per conto della Radio Televisione Svizzera, la Rai Radioteleviosione italiana, la Radio e il Centro televisivo Vaticano, Nippon Television, ZDF e Polska TV. Ha al suo attivo registrazioni per case discografiche quali JVC, Ares, Naxos, Paoline Audiovisivi, Chgc, Arts e Dynamic.
More Antiquo è guidato dal musicologo e gregorianista Giovanni Conti,discepolo del celebre gregorianista svizzero Luigi Agustoni del quale ha proseguito l’orientamento ancorato alle intuizioni del francese Eugène Cardine attraverso molteplici attività.

 

Prenotazioni a partire dal 10 settembre.
Scrivere a concertiduomo@gmail.com oppure Whatsapp al numero 353 4270038.
Verrà inviata conferma dell’avvenuta prenotazione.

 

Luogo:
Chiesa della Madonna del Voto
Via Emilia centro
41121 Modena