Luca Pozzi, Andrea Pinotti<br>Rosetta Mission 2020 - Degrees of freedom
Luca Pozzi (CERN 2017, ph Cosimo Filippini), Andrea Pinotti

Luca Pozzi, Andrea Pinotti
Rosetta Mission 2020 - Degrees of freedom

A cura di: Fondazione Modena Arti Visive

Conduce:
Sabato 18 settembre 2021

In occasione della personale “Hyperinascimento” di Luca Pozzi, si incontreranno Andrea Pinotti, professore di Estetica presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell'Università Statale di Milano, e l’artista e mediatore interdisciplinare Luca Pozzi sulla Rosetta Mission 2020 (RM2020), l’opera interdisciplinare in Virtual Reality. Insieme indagano i gradi di libertà nell’era della realtà virtuale ed aumentata nella conversazione che verrà trasmessa in streaming all’interno della mostra.

 


Luca Pozzi (1983) è artista e mediatore interdisciplinare. Ispirato dai mondi dell'arte, della fisica, della cosmologia multi-messaggera e del quantum computing, dopo la Laurea in Pittura e le specializzazioni in Computer Graphics e Sistemi, ha collaborato con visionarie comunità scientifiche tra cui la Loop Quantum Gravity (PI), il Compact Muon Solenoid (CERN) e il Fermi Large Area Telescope (INFN, NASA).La sue opere sono caratterizzate da una straniante sensazione di tempo sospeso e multi-dimensionalità ottenuta attraverso l'ibridazione di nuove ed antiche tecnologie.

Andrea Pinotti insegna Estetica all’Università Statale di Milano, dove coordina il progetto ERC "AN-ICON" dedicato alla teoria, alla storia e alle pratiche degli ambienti immersivi. Si occupa di teorie dell’immagine e di cultura visuale. Fra le sue pubblicazioni i volumi: Empatia. Storia di un’idea da Platone al postumano (Laterza 2011); Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi (con A. Somaini, Einaudi 2016). È in uscita Alla soglia dell’immagine. Da Narciso alla Realtà Virtuale (Einaudi 2021).

Fondazione Modena Arti Visive è un centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee e a porsi come un punto di riferimento nell’interazione fra discipline e linguaggi artistici differenti e nel dialogo fra le arti, la scienza e le tecnologie. FMAV nasce, per iniziativa del Comune di Modena e della Fondazione di Modena, nell’ottobre del 2017, raccogliendo l’eredità e il patrimonio culturale delle tre istituzioni che sono confluite in essa: la Galleria Civica di Modena, la Fondazione Fotografia di Modena, il Museo della Figurina.
Contatti: 059 224418 | info@fmav.org | www.fmav.org | Facebook | Instagram

 

Luogo:
Palazzo Santa Margherita - FMAV
Corso Canalgrande, 103
41121 - Modena