Virginia Zanetti<br>I just want to know who I am
Virginia Zanetti durate le riprese della performance per la realizzazione dell’opera I just want to know who I am (ginnasta Chiara Cecchi - S.G. Etruria 1897 ASD), Prato luglio 2021, foto FMAV

Virginia Zanetti
I just want to know who I am

Curatrice: Chiara Dall’Olio
Produzione: Fondazione Modena Arti Visive
In collaborazione con: Traffic Gallery (Bergamo), ArtVerona - Level 0

Conduce:
Sabato 18 settembre 2021
09:00 - 23:00 visualizza repliche

L’immagine di una persona che cade nel vuoto dalla prospettiva della terra viene da quell di Luigi Zanetti (ginnasta medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra del 1948) che esegue il salto mortale. Il ribaltamento dell’immagine dà l’illusione di una persona che cade dalla terra, per evocare la vulnerabilità della condizione umana. L’essere umano da solo in caduta è l’esito della solitudine e del senso di impotenza di fronte alla pandemia, uno spazio vuoto in cui ci troviamo e che ci permette di percepire la nostra fragilità e impermanenza da una parte, e la necessità di rinnovamento drastico e un senso estremo di libertà dall’altra. Ipotizzando che la vita si sviluppi attraverso fasi cicliche di origine, crescita, degenerazione, morte e rinascita, sia a livello individuale sia collettivo nella storia e nel ciclo della natura, questa installazione indaga la necessità di disintegrarsi per poi ricostruirsi.

 


Virginia Zanetti, artista e docente, vive a Prato. Laurea in pittura all’Accademia di belle arti di Firenze, si specializza in didattica dell’arte. Lavora sia in luoghi non convenzionali sia in istituzioni italiane e straniere per la cultura e l’arte contemporanea, tra cui il MAN di Nuoro, il CCC Strozzina di Firenze, il CAC Pecci di Prato, il MAC di Lissone in Italia; la Kunsthalle di Berna, l’Istituto di cultura italiano di Nuova Delhi e di Zurigo. Le sue opere sono in collezioni pubbliche, come il MADRE di Napoli e il MAMBO di Bologna. È cofondatrice di Estuario Project Space di Prato e del Laboratorio del Futuro, piattaforma di discussione su cui intellettuali si incontrano e dibattono con i cittadini temi della contemporaneità.
Instagram | Facebook | Twitter | Youtube
http://estuario.space

Fondazione Modena Arti Visive è un centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee e a porsi come un punto di riferimento nell’interazione fra discipline e linguaggi artistici differenti e nel dialogo fra le arti, la scienza e le tecnologie. FMAV nasce, per iniziativa del Comune di Modena e della Fondazione di Modena, nell’ottobre del 2017, raccogliendo l’eredità e il patrimonio culturale delle tre istituzioni che sono confluite in essa: la Galleria Civica di Modena, la Fondazione Fotografia di Modena, il Museo della Figurina.
Contatti: 059 224418 | info@fmav.org | www.fmav.org | Facebook | Instagram

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 17 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 18 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 19 settembre ore 9.00 – 21.00

 

Luogo:
AGO Modena Fabbriche Culturali – Chiesa di San Nicolò
Viale Berengario, 20
41121 - Modena