Gioco: spazio di libertà

Gioco: spazio di libertà

Gioco e videogioco tra libertà individuale e partecipativa

A cura di: Future Education Modena

Conduce:
Sabato 18 settembre 2021
16:30 - 21:30 visualizza repliche
Modena AGO Modena Fabbriche Culturali - FEM - Future Education Modena

Gioco: spazio di libertà è un percorso esperienziale e innovativo, tra gioco e videogioco, per esplorare il complesso rapporto tra gioco e libertà.
Giochiamo senza costrizioni? Siamo consapevoli delle regole o in grado di modificarle?
Le 5 installazioni, organizzate in due tracciati coesistenti e sequenziali, condurranno i partecipanti attraverso i temi della libertà individuale e partecipativa.
Il primo filone accompagna una riflessione sulla scelta libera di giocare, di accettarne le regole e di muoversi nello spazio del gioco, libertà che sono espressione dell’autonomia nella scelta e nella decisione, senza coercizione.
Il secondo sposta l’attenzione sul gioco come atto collettivo, sull’adesione a sistemi condivisi e a patti sociali, sull’azione diretta verso gli obiettivi del gruppo contribuendo (o interferendo) con qualcosa che trascende il singolo individuo.
Il gioco, tema portante ed elemento centrale, diventa spazio entro cui esprimere tali libertà, senza le quali di gioco non si può parlare.

 


Future Education Modena è un centro internazionale per l’innovazione in campo educativo che vuole aumentare il potenziale dell’educazione in società migliorando la qualità e l’impatto delle esperienze educative attraverso attività di ricerca, design e accelerazione.
FEM si posiziona come principale referente nazionale nel rapporto tra tecnologia e innovazione educativa per sviluppare tematiche come digital humanities, cittadinanza scientifica e digitale attraverso attività di ricerca & sviluppo e formazione divulgativa.
www.fem.digital

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 17 settembre ore 16.30 - 21.30
Sabato 18 settembre ore 16.30 - 21.30
Domenica 19 settembre ore 10.30 – 13.00; 14.00 - 16.00 

 

Luogo:
AGO Modena Fabbriche Culturali
FEM - Future Education Modena
Largo Porta Sant’Agostino, 228
41121 Modena
info@fem.digital | www.fem.digital