90 minuti di Libertà
Disegno di Collettivo FX

90 minuti di Libertà

Il campionato italiano di calcio del 1944, tra bombardamenti e ricerca di normalità

A cura di: Mo’ Better Football
In collaborazione con: STED, Collettivo FX e Istituto Storico di Modena
Drammaturgia di: Damiana Guerra e Giuseppe Piccione

Conduce:
Domenica 19 settembre 2021
10:00 visualizza repliche

Una vita normale può essere sovvertita, trasformandosi in una libertà da riconquistare, da tornare a sperare e desiderare, da scoprire come uno stato non scontato.
È ciò che stiamo vivendo in questo tempo; ed è ciò che hanno vissuto profondamente e drammaticamente coloro che, dal 1939 al 1945, hanno visto la propria normalità mandata in pezzi dalla seconda guerra mondiale.
Tuttavia, è proprio nel 1944 che probabilmente si è disputato il campionato di calcio più simbolico e ricco di storie, meno conosciuto e quasi dimenticato: quello passato alla storia come Campionato Alta Italia 1944.
Attraverso un'esperienza a tappe per Modena, 90 minuti di libertà vuole iniziare il racconto di un semplice campionato di calcio che ha rappresentato qualcosa di estremamente più complicato e profondo.

 


Mo' Better Football è una connessione che nasce da diverse espressioni creative legate da un filo rosso comune: il calcio. Con l'esigenza di comunicare attraverso narrazione ed eventi quella che è una passione. Per questo progetto, nato dai membri dell’associazione e Collettivo FX, realtà di riferimento a livello internazionale sull’arte urbana, è stata coinvolta l’Associazione Culturale STED (Spettacolo-Teatro-Educazione-Danza), strutturata e organizzata al fine di poter rispondere al meglio alle esigenze di una direzione artistica attenta alle dinamiche evolutive del mondo della danza, del teatro e della musica. Per la drammaturgia sono stati coinvolti Damiana Guerra e Giuseppe Piccione. Verrà inoltre realizzata una fanzine cartacea anche grazie alla collaborazione dell’Istituto Storico di Modena.
www.mobetterfootball.it | info@mobetterfootball.it | Instagram | Facebook

 

Orari:
Domenica 19 settembre ore 10.00; 11.00; 12.00

 

Luogo:
Modena, centro storico
Partenza da Piazzale Sant’Agostino e arrivo in corso Duomo