Luigi Ottani<br>Shooting in Sarajevo
Luigi Ottani, Shooting in Sarajevo

Luigi Ottani
Shooting in Sarajevo

Installazione performativa

Curatrice: Roberta Biagiarelli
A cura di: Babelia – Progetti Culturali
Produzione: Comune di Sassuolo e festivalfilosofia
Presentazione: venerdì 17 settembre ore 18.30 alla presenza dell’artista

Conduce:
Sabato 18 settembre 2021
09:30 - 23:00 visualizza repliche

Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli hanno iniziato a lavorare a questo progetto nella primavera del 2015. L’idea è stata quella di fotografare Sarajevo venticinque anni dopo, dagli stessi luoghi dai quali i cecchini tenevano sotto assedio la città e i suoi abitanti. Gli appartamenti di Grbavica, l’Holiday Inn, la caserma Maresciallo Tito, le postazioni di montagna sono divenuti il punto di vista ideale per perdersi nella mente di chi, da quegli stessi luoghi, inquadrava per uccidere. Nel progetto gli autori si sono avvalsi dell’amichevole complicità di due sarajevesi speciali: Azra Nuhefendic e Jovan Divjak, oltre che del giornalista-scrittore Gigi Riva, cittadino onorario di Sarajevo, dello storico Carlo Saletti e del fotoreporter MarioBoccia. Da una finestra del quinto piano dell’hotel Holiday Inn il 6 aprile 1992 sono stati sparati i primi colpi sui civili. Da quella stessa finestra il generale Divjak ha fotografato una donna con un cappotto rosso, regalandoci così uno scatto per questo progetto condiviso.

 


Luigi Ottani, fotografo e pubblicista (Modena 1965), ha una particolare vocazione per il reportage sociale ma realizza anche lavori di architettura, moda e pubblicità. Ha pubblicato una trentina di volumi fotografici ed è autore di numerose mostreed installazioni. Con il volume “Niet Problema!” ha vinto il premio “Marco Bastianelli”, riconoscimento al miglior libro fotografico italiano edito nel 2006. Nel novembre 2020 ha pubblicato, con Bottega Errante Edizioni, il volume “Shootingin Sarajevo” a 25 anni dalla fine dell’assedio.
www.luigiottani.it

Roberta Biagiarelli, attrice, autrice teatrale e maker culturale. Esperta di Balcani,con uno sguardo speciale rivolto al genocidio di Srebrenica. Produce documentari ed è autrice di libri.

 

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 17 settembre ore 9.30 – 23.00
Sabato 18 settembre ore 9.30 – 23.00
Domenica 19 settembre ore 9.30 – 21.00

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino a domenica 31 ottobre
Info e orari: https://galleriannovi.com | info@galleriannovi.com | 0536 807837

 

Luogo:

Galleria Annovi
Via Radici in Piano, 127
41049 Sassuolo