Stefano Bartezzaghi, Alessio Viola<br>Regole combinatorie
Stefano Bartezzaghi, Alessio Viola

Stefano Bartezzaghi, Alessio Viola
Regole combinatorie

Un cruciverba su libertà e creatività
Conduce:
Venerdì 17 settembre 2021

Pochi giochi come il cruciverba mostrano la strettissima connessione tra creatività e regole, immaginazione e combinatoria. Il vincolo della definizione e della tabella di caselle orizzontali e verticali diviene elemento per sprigionare possibilità di combinazione e far volare la fantasia. Se poi il gioco è fatto dall’intelligenza collettiva del pubblico, il risultato è assicurato.

 


Stefano Bartezzaghi, scrittoree semiologo, tra i più celebri autori di giochi enigmistici in Italia. Milanese, già all’età di 9 anni incomincia a collaborare con tutte le principali riviste enigmistiche italiane, come autore e solutore di giochi. Si laurea all’Università di Bologna con una tesi in semiotica seguito dal professore Umberto Eco. Dal 1987 cura rubriche su giochi, libri e sul linguaggio per importanti giornali quali “La Stampa”, “La Repubblica”, “Vanity Fair” sue le rubriche “Lessico e Nuvole”, “Lapsus”, “Fuori di Testo” e per il settimanale “L’Espresso” la rubrica di critica linguistica “Come dire”. È stato direttore di “Golem”, la prima rivista culturale italiana pensata solo per il web. Ha condotto rubriche radiofoniche su argomenti di linguistica per Radio Due e ha lavorato come consulente culturale alla direzione delle tre reti radiofoniche di Radio Rai. Sempre in qualità di consulente culturale, ha lavorato a note trasmissioni televisive tra cui Anima Mia di Fabio Fazio (RaiDue), Pinocchio di Gad Lerner. Recentemente ha ideato il festival sull’umorismo “Il senso del ridicolo” (a Livorno), di cui è direttore artistico. I suoi studi attuali si rivolgono alla teoria del gioco con le parole, la revisione critica del concetto di creatività, le forme di creatività passiva, la possibilità di una semiotica della creatività e le mitologie del contemporaneo. In qualità di scrittore ed intellettuale è chiamato a discutere su tematiche connesse alla lingua italiana e letteratura italiana contemporanea, i giochi letterari nella letteratura mondiale, l’umorismo, l’ironia, la satira e il comico. Approfondisce, nei suoi discorsi, giochi di parole in rapporto alla lingua, alla letteratura, alla politica, alla didattica. È apprezzato anche in contesti aziendali e nell’ambito della comunicazione per la sua abilità ad affrontare temi quali: forme espressive nei new media, la comunicazione contemporanea, efficacia, sintesi, paradossi rapporti tra parola e immagine e giornalismo contemporaneo. Interviene ad eventi pubblici e privati con analisi di termini, linguaggi e usi comunicativi di settore, ma anche attraverso la produzione di cruciverba a tema. 

Alessio Viola comincia la sua carriera con la carta stampata a ventiquattro anni nel 1999 come collaborato-re per diverse testate con la redazione di Giorgio Dell’Arti. Tra i vari giornali in cui scrive ci sono “Gente”, “Panorama”, “La macchina del tempo”, “TV Sorrisi e Canzoni”, “Il Foglio” e “L’Indipendente”.Nel 2003 diventa giornalista professionista, due anni più tardi arriva a Sky, prima alla conduzione del telegiornale su Sky TG24 nella fascia day time, poi in prima serata. Si occupa della Rassegna Stampa curando e presentando la rubrica. Per Sky TG24 oltre a condurre edizioni e speciali, segue i grandi eventi di costume, spettacolo e musica. Realizza anche degli speciali in cui incontra alcuni grandi personaggi tra cui quelli con Gianni Morandi, Tiziano Ferro, Giorgia, Cesare Cremonini, Antonello Venditti e Corrado Guzzanti. Prosegue il ciclo di incontri anche per Sky Uno con i protagonisti di X Factor e Masterchef. Ha presentato l’edizione 2010 dell’Earth Day in diretta dal Circo Massimo. Ha presentato Ante Factor da solo e Extra Factor su Skyuno con Mara Maionchi nel 2015. Attualmenteconduce gli speciali di attualità, maratone politiche e eventi speciali a Sky TG24. Ha partecipato come ospite speciale al programma Battute? in onda su Rai 2 nel 2019.Nei mesi di giugno e luglio 2020 ha condotto i 6 episodi del programma Venti20: i vent’anni del duemila. Dal 29 giugno al 18 dicembre 2020 ha condotto su TV8 assieme ad Adriana Volpe il programma Ogni mattina.

 

Orario:
Venerdì 17 settembre ore 21.00

 

Luogo:
Piazzale della Rosa
41049 Sassuolo