Ricucire lungo i bordi

Ricucire lungo i bordi

Dialoghi sulla giustizia intergenerazionale

A cura di: Tavolo Vez - Tavolo giovani dello Spazio Giovani Mac’è!
In collaborazione con: Nina Atelier e Associazione Casa Tomada

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022
15:30 - 19:30 visualizza repliche

Il workshop partecipativo, aperto a giovani, adulti e anziani, si presenta come uno spazio per un dialogo libero, rispettoso e generativo sul tema della giustizia intergenerazionale, organizzato secondo il metodo dell’Open Space Technology.
Si formeranno tavoli di confronto e ascolto per immaginare insieme come ricucire i rapporti fra le generazioni. L’intento, da un lato, è quello di risanare le vite “strappate” dei giovani, vittime di ingiustizie per le quali non hanno alcuna responsabilità. Dall’altro, quello di riconoscere con gratitudine l’esperienza e l’impegno di adulti e anziani, costruendo le basi di un futuro in cui non vengano abbandonati alla solitudine.
Durante l’evento, lasciandosi ispirare dalla riflessione di Zerocalcare e altri artisti/e, con l’aiuto di Nina Atelier e associazione Casa Tomada sarà realizzata anche un’installazione di “fiber art”, che prenderà la forma di un arazzo collaborativo.

I tavoli saranno liberamente accessibili per tutta la durata del pomeriggio.

L'evento è tappa locale del percorso partecipativo giovanile regionale YOUZ CAROVANA 2022, Make it FAIRER. Per saperne di più: https://www.youz.emr.it/

 


Il Tavolo Vez raccoglie le associazioni dello Spazio Giovani Mac’è! di Carpi dedite a coinvolgere in particolare i giovani tra i 20 e i 30 anni. Dopo aver affrontato la sfida del lockdown e della pandemia, il Tavolo si orienta oggi verso iniziative che privilegino la partecipazione in presenza, l’educazione civica, ambientale e alla sostenibilità, l’espressione artistica, la collaborazione tra diverse associazioni e diverse generazioni, l’innovazione sociale.

Spazio Giovani Mac’è!
Sede: Viale de Amicis, 59 - 41012 Carpi
Contatti:  059  649271 | 3457497320 (Whatsapp) | spaziogiovani@comune.carpi.mo.it | Facebook | Instagram

Luogo:
Spazio Giovani Mac’è!
Viale de Amicis, 59
Carpi