Why me?

Why me?

Malattia oncologica e sentimento di ingiustizia

A cura di: Fondazione ANT Italia Onlus

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022
10:30 visualizza repliche

La dicotomia giustizia – ingiustizia genera tensioni ambivalenti in molti campi, ma quando si parla di malattia a prognosi infausta spesso si giunge al parossismo, portando la persona sofferente a vivere questa contingenza come una vera e propria ingiustizia. Confrontarsi con una malattia oncologica genera nei pazienti e nei familiari sentimenti forti e contrastanti. La diagnosi è vissuta con un sentimento di rabbia, scatenata dal senso di impotenza. Alla rabbia è legato un profondo senso di ingiustizia, in cui ci si chiede “perché proprio a me?”. Introducendo questo emblematico contesto e traslandolo ai momenti di difficoltà in cui ci si può imbattere nel corso della vita, gli psicologi di Fondazione ANT propongono un laboratorio per stimolare una riflessione verso i sentimenti di ingiustizia che possono scaturire in queste circostanze. Verranno presentate delle tecniche di rilassamento e autoconsapevolezza, mutuate dai più recenti approcci psicologici, che aiutino le persone ad interrompere il circolo vizioso di pensieri automatici ed emozioni negative – prime fra tutte il senso di ingiustizia verso il proprio destino – che non permettono di affrontare la crisi in modo efficace.

 


Silvia Varani – Psicologa e Psicoterapeuta Fondazione ANT Responsabile dell’U.O. di Psiconcologia di Fondazione ANT.

Luca Franchini – Psicologo Fondazione ANT Lavora nell’U.O. di Psiconcologia di Fondazione ANT. Si occupa di ricerca, progetti europei, progetti di formazione nelle scuole e assistenza domiciliare.

Andrea Giannelli - Psicologo Fondazione ANT Lavora nell’U.O. di Psiconcologia della Fondazione ANT. Si occupa di ricerca, progetti europei e formazione nelle scuole.

Melania Raccichini – Psicologa Fondazione ANT Lavora nell’U.O. di Psiconcologia di Fondazione ANT. Si occupa di ricerca, progetti europei, progetti di formazione nelle scuole e assistenza domiciliare.

Vittoria Sichi - Psicologa e Psicoterapeuta Fondazione ANT Lavora nell’U.O. di Psi-concologia di Fondazione ANT. Si occupa di assistenza domiciliare e di progetti di ricerca.

Fondazione ANT Italia ONLUS
Sede: Via Jacopo di Paolo, 36 - 40128 Bologna
Contatti: 051 7190111 |  info@ant.it | ant.it
  

Orari:
Venerdì 16 settembre ore 15.00; 16.30
Sabato 17 settembre ore 10.30; 12.00

La durata del laboratorio sarà di circa 90 minuti per ciascuna delle quattro sessioni.

Luogo:
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali - Auditorium
Via Sant'Eufemia, 25
Modena