Egoisti

Egoisti

(Aftermedia 2020, 56’)

di Stéphane Santini e Géraldine André
Narrato da Stefano Accorsi
A cura di: Medici Senza Frontiere
Incontro con Annalisa Camilli e Ettore Mazzanti

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022

Proiezione del docu-film “Egoisti”, il racconto di 50 anni di azione umanitaria di Medici Senza Frontiere.
La guerra, le grandi emergenze, le pandemie, le carestie. In tutto il mondo, gli operatori umanitari sono abituati alle missioni e ai contesti più estremi e più rischiosi. Capita più raramente che si avventurino nei meandri della propria intimità. In questo docufilm 40 operatori umanitari con la partecipazione dei loro cari hanno compiuto questo passo, per parlarci del rischio, dell’impegno, della prima volta, dell’impotenza, degli incontri, della passione, del ritorno, dell’inesprimibile, e lo hanno fatto mettendosi a nudo, senza filtri, lasciando parlare le emozioni, in occasione del cinquantesimo anno dalla nascita di Medici Senza Frontiere.

Introduce Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale, con la testimonianza di Ettore Mazzanti, operatore umanitario di Medici Senza Frontiere.

 


Ettore Mazzanti è infermiere pediatrico oncologico, lavora con Medici Senza Frontiere dal 2002. Ha ricoperto diverse posizioni di coordinamento delle attività medicali in contesti di emergenza (Somalia, Angola, Iraq, Afghanistan, Libia). Da anni oltre a partecipare ad interventi di emergenza umanitaria, si occupa dei percorsi di sviluppo e crescita professionale per medici, ostetriche, epidemiologi che partono con Medici Senza Frontiere.

Annalisa Camilli, laureata in Filosofia Politica presso l’Università La Sapienza di Roma, dal 2007 è giornalista per Internazionale. Dopo aver lavorato per l’Associated Press e Rainews24.  Da oltre dieci anni è impegnata a seguire le rotte delle migrazioni verso l’Europa e ne racconta le storie sul sito di Internazionale. Nel 2017 ha vinto il Premio Anna Lindh Mediterranean Journalist per l’inchiesta “La barca senza nome”. Nel 2019 ha pubblicato “La legge del mare” per le edizioni Rizzoli.

Medici Senza Frontiere (MSF) è un’organizzazione umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi MSF fornisce soccorso in più di 80 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. MSF opera in base ai principi dell’etica medica e dell’imparzialità, determinando i bisogni delle persone senza discriminazioni di alcun tipo. La sua indipendenza è garantita dalle donazioni dei privati, che rappresentano in Italia il 100% dei fondi raccolti. Oggi MSF è un movimento internazionale composto da 24 associazioni con migliaia di operatori sanitari, personale logistico e amministrativo che vi lavorano. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.
Contatti: 06 88806000 | msf@msf.it | www.medicisenzafrontiere.it
 

Luogo:
Cinema Astra
Via F. Rismondo 21
Modena

GALLERIE n. 4829 - Ettore Mazzanti
Ettore Mazzanti
GALLERIE n. 4829 - Annalisa Camilli
Annalisa Camilli