La legge del Far West

La legge del Far West

Per un pugno di dollari
di Sergio Leone (Italia/Spagna/Germania ovest 1964, 100’)
A cura di: Biblioteca multimediale A. Loria

Conduce:
Venerdì 16 settembre 2022

Il film che per antonomasia ha determinato la massima fioritura di un genere, forte di maestranze d’eccellenza: il Maestro Sergio Leone, le innovative partiture di Ennio Morricone, l’iconico fischio di Alessandro Alessandroni e volti scolpiti nella storia del cinemacome quelli di Clint Eastwood, Gian Maria Volonté e Lee Van Cleef. Il primo indimenticabile tassello della cosiddetta trilogia del dollaro, padre putativo di decine di altre pellicole che compongono la galassia del western all’italiana.

 


La legge del Far West

“Senza gli spaghetti western, il cinema moderno non sarebbe lo stesso.”
- Quentin Tarantino -

Il Far West nell’immaginario collettivo si confonde con il fantomatico Selvaggio West, un territorio in cui mito e vulgata portano a pensare che vigesse un’unica legge: quella del più forte. Storicamente è provato che non fosse realmente così, ma è indubbio che la narrazione di una terra lontana e ostile in cui coesistevano sceriffi senza macchia, cacciatori di taglie e vendicatori solitari abbia contribuito al successo di un genere letterario e poi cinematografico. Il western classico, con i suoi cowboy, pionieri e nativi americani, una volta giunto in Italia si macchiò di rosso, il rosso del sugo degli spaghetti e della sanguigna verve con cui una pletora di registi ha messo al centro dell’azione un antieroe, declinando in maniera originale concetti quali vendetta, perdono e condanna, forgiando titoli che poco lasciano all’immaginazione: La colt è la mia legge, I cinque della vendetta, Dio perdona… io no!, Al di là della legge.
Tre serate in cui sullo schermo, tra fuorilegge e tutori dell’ordine, i canoni della giustizia assumeranno sfumature cangianti e talvolta controverse.

 

programma completo della rassegna

 

Luogo:
Biblioteca multimediale Arturo Loria
Via Rodolfo Pio, 1
Carpi
Tel. 059 649383
www.bibliotecaloria.it