La legge del Far West

La legge del Far West

Django
di Sergio Corbucci (Italia/Spagna 1966, 88’) V.M. 14
A cura di: Biblioteca multimediale A. Loria

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022

La risonanza internazionale di Django, visto all’epoca come uno dei film più violenti mai prodotti, fu merito di un insieme di convergenze artistiche di prim’ordine: la visionaria architettura registica di Sergio Corbucci, il magnetismo dell’antieroe impersonato da un giovanissimo Franco Nero e l’epico accompagnamento musicale di Luis Bacalov. Uno dei gioielli più preziosi dello scrigno spaghetti western, tanto da dare la stura a decine di cloni, ma anche ad accorati omaggi, come i recenti Sukiyaki Western Django di Takashi Miike e il pluripremiato Django unchained di Quentin Tarantino.

 


La legge del Far West

“Senza gli spaghetti western, il cinema moderno non sarebbe lo stesso.”
- Quentin Tarantino -

Il Far West nell’immaginario collettivo si confonde con il fantomatico Selvaggio West, un territorio in cui mito e vulgata portano a pensare che vigesse un’unica legge: quella del più forte. Storicamente è provato che non fosse realmente così, ma è indubbio che la narrazione di una terra lontana e ostile in cui coesistevano sceriffi senza macchia, cacciatori di taglie e vendicatori solitari abbia contribuito al successo di un genere letterario e poi cinematografico. Il western classico, con i suoi cowboy, pionieri e nativi americani, una volta giunto in Italia si macchiò di rosso, il rosso del sugo degli spaghetti e della sanguigna verve con cui una pletora di registi ha messo al centro dell’azione un antieroe, declinando in maniera originale concetti quali vendetta, perdono e condanna, forgiando titoli che poco lasciano all’immaginazione: La colt è la mia legge, I cinque della vendettaDio perdona… io no!Al di là della legge.
Tre serate in cui sullo schermo, tra fuorilegge e tutori dell’ordine, i canoni della giustizia assumeranno sfumature cangianti e talvolta controverse.

 

programma completo della rassegna

 

Luogo:
Biblioteca multimediale Arturo Loria
Via Rodolfo Pio, 1
Carpi
Tel. 059 649383
www.bibliotecaloria.it