Giustizia è fatta?
Un particolare dei depositi degli archivi giudiziari

Giustizia è fatta?

I processi tra documenti e memoria collettiva

A cura di: Archivio di Stato di Modena

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022
18:30 visualizza repliche

Le visite accompagnate si snodano all’interno dei depositi, normalmente non accessibili al pubblico, e negli spazi dell’Archivio di Stato, alla scoperta di documenti legati alle magistrature giudiziarie di Antico regime, nonché di fonti normative come il Codice Estense e quello napoleonico. Saranno illustrati alcuni casi processuali che destarono forte scalpore anche nella cronaca e nella società dell’epoca: dalla cruenta esecuzione di Domenico Antonio Poggioli (1768) all’efferato omicidio di Maria Pedena (1827), dalle ultime indagini dell'Inquisizione alle cause in difesa dei diritti dinastici e dello Stato, con riferimento tanto alla controversia per il possesso di Comacchio quanto ai processi politici dell'Ottocento. Le carte d’archivio ci racconteranno diverse vicende giudiziarie, attraverso un percorso cronologico-tematico che spazierà dall'Illuminismo riformatore del Settecento agli anni della Restaurazione.

 


Orari:
Venerdì 16 settembre ore 16.00; 17.00
Sabato 17 settembre ore 16.30; 17.30; 18.30 

Le visite saranno per gruppi di 15 persone negli orari indicati, dal momento che è previsto un accesso straordinario ai depositi del giudiziario normalmente non accessibili al pubblico.

Per partecipare è necessario prenotarsi all'indirizzo as-mo.prenotazioni@cultura.gov.it, entro e non oltre giovedì 15 settembre. 

Luogo:
Archivio di Stato di Modena
Corso Cavour, 21
Modena
Tel. 059 230549 | as-mo.prenotazioni@cultura.gov.it | www.asmo.beniculturali.it