Polvere

Polvere

Antigone, tra legge e giustizia - Primo studio

di Lisa Severo e Francesca Iacoviello
A cura di: Compagnia I Fuali-Associazione Insieme a Noi
In collaborazione con: Azienda USL Modena

Conduce:
Sabato 17 settembre 2022
18:30 visualizza repliche

Lo spettacolo parte da alcune riflessioni che emergono dalle vicende di Antigone: la Legge del sovrano che si compie inderogabile per mantenere l’ordine nella città, ma che si contrappone alla morale e alle leggi non scritte. Questa polarità rischia di portare con sé un appiattimento di valori e la sistematica disattenzione nei confronti della singolarità degli individui che vengono fagocitati da un sistema spesso esclusivo e restituiti piccoli e insignificanti come granelli di “polvere della storia”.
Partiremo dal presupposto che il popolo è costituito da individui molto diversi tra loro che necessitano di essere trattati con uguaglianza e specificità allo stesso tempo e di ricevere ciò che è veramente dovuto.
La legge infatti non sempre coincide con la giustizia e seguire la legge non sempre rende le persone “giuste”. Il progetto prevede di indagare temi come singolarità, gerarchia, rilevanza sociale, riconoscimento dell’altro e le storie che emergono da queste contraddizioni attraverso le parole di Sofocle, Gita Wolf, Ali Smith, Jean Anouilh, Debora Benincasa: “Polvere” è il risultato del cammino compiuto fino a qui.

 


Scrittura scenica di Lisa Severo e Francesca Iacoviello.
In scena: Flavia Brunella, Filippo Congionati, Valerio Costantini, Eunice Fernanda Defilipe, Andrea Esposti, Emanuele Fancinelli, Nicla Frare, Alberto Gatti, Aleksandra Ludwiczak, Matteo Manfredini, Alessandro Pagani Tatiana Preti, Lucia Salmi, Francesco Stano.

I Fuali è una compagnia teatrale nata nel 2004 all’interno di “Insieme a Noi – Familiari e amici di pazienti psichiatrici” di Modena, associazione che svolge dal 1994 attività di sostegno alle famiglie di persone con disagio psichico e promuove progetti di inclusione sociale per le persone che attraversano momenti di sofferenza, esclusione e marginalità. Dal 2014 la compagnia si avvale della collaborazione delle attrici Francesca Iacoviello e Lisa Severo con le quali ha realizzato diversi spettacoli e vinto il Festival delle abilità differenti nel 2019. I Fuali fanno parte del progetto regionale “Teatro e Salute Mentale”,promosso dalla Regione Emilia-Romagna - Assessorato politiche per la salute e Assessorato alla Cultura e paesaggio e dai Dipartimenti di Salute Mentale di Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Piacenza, Forlì, Modena, Parma, Rimini e Imola.
 

Orari:
Sabato 17 settembre 18.30; 20.30


Luogo:
Fondazione Collegio San Carlo – Teatro
Via San Carlo, 5
Modena