Cronache di ordinaria giustizia
Tommasino Lancellotti, Cronaca, copia di mano di G. B. Spaccini, 19 luglio 1535: uxoricida ottiene la grazia di essere decapitato col “ceppo” nuovo del Mastro di Giustizia anziché subire l’umiliazione dell' impiccagione

Cronache di ordinaria giustizia

Testimonianze tra Quattro e Seicento

Testi: Grazia Biondi
A cura di: Archivio Storico del Comune di Modena

Conduce:
Domenica 18 settembre 2022
18:30 visualizza repliche
Modena Palazzo dei Musei - Archivio Storico del Comune di Modena

Jacopino Lancellotti, il figlio Tommasino, e Giovan Battista Spaccini ci hanno consegnato un vivace quadro della vita cittadina tra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Seicento. Le pagine delle loro Cronache ci guidano per le strade e le piazze della nostra città a spiare delitti, risse e duelli, scoppiati spesso per motivi che a noi paiono futili. Ci svelano i nomi e le storie famigliari di vittime e colpevoli, gli intrecci di tradimenti e adulteri, le truffe economiche e quelle che facevano perno sulla credulità superstiziosa. Ci conducono infine all’ultimo destino di quanti, infranta la legge, ne pagavano le dure e strazianti conseguenze. Proporremo la lettura di alcuni brani fra i più avvincenti e che forniscono il ‘colore’ dei tempi.

L’iniziativa è collegata alla mostra Delitti e castighi. Rituali di giustizia nella Modena di Antico Regime 

 

 


Grazia Biondi conduce attività di ricerca sul doppio registro di storia delle istituzioni e della società in età moderna (la Comunità di Modena, la Corte e casa d’Este, con particolare attenzione alle donne della famiglia) e di storia delle mentalità, dell’immaginario e della devozione popolare (i processi del tribunale dell’inquisizione contro streghe ed eretici). Ha tenuto seminari presso l’Università di Modena (cattedra di storia moderna), collabora con vari istituti culturali, quali l’Archivio Storico e i Museo Civico di Modena. È socio corrispondente dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Modena.
 

Orari:
Sabato 17 settembre ore 18.30
Domenica 18 settembre ore 18.30
 

Luogo:
Palazzo dei Musei
Archivio Storico del Comune di Modena
Viale Vittorio Veneto, 5
Modena
059 2033450 | www.comune.modena.it/archivio-storico | archivio.storico@comune.modena.it