Inclusioni
Progetto “Rete Scuole di Pace”. IC10 Scuola Marconi, Modena

Inclusioni

Pratiche e creatività per una società più giusta

A cura di: Fondazione San Filippo Neri
In collaborazione con: Accademia Minima, Rete Scuole di Pace (Modena), Liceo Fanti (Carpi), IIS Morante e Liceo Formiggini (Sassuolo)

Conduce:
Domenica 18 settembre 2022
11:00 - 13:00 visualizza repliche

“Giustizia e Cultura” è un laboratorio d’arte, d’inclusione e di cittadinanza nel quale il visitatore verrà condotto attraverso alcuni linguaggi espressivi in un percorso di mostra che sintetizza il lavoro svolto da diversi studenti delle scuole secondarie modenesi e dai minori stranieri non accompagnati ospiti della Comunità della Fondazione San Filippo Neri.
I materiali esposti raccontano delle storie per stimolare la consapevolezza della giustizia, dell'impegno, del coraggio, della cultura della legalità e della giustizia sociale.
Presso l’area cortiliva della Fondazione San Filippo Neri, verrà allestito uno spazio conviviale con degustazione di alimenti e bevande preparati e serviti dai minori della comunità, per creare un’occasione di dialogo e confronto a partire dalle domande e dalle suggestioni che potranno scaturire dai visitatori della mostra.
Per la realizzazione di questo progetto la Fondazione San Filippo Neri si avvale della collaborazione artistica e del supporto di Accademia Minima APS di Siena (www.accademiaminima.it) e di diversi istituti scolastici secondari di primo e secondo grado: Rete Scuole di Pace (IC di Modena); Liceo Fanti (Carpi), IIS Morante (Sassuolo), Liceo Formiggini (Sassuolo).

 


La Fondazione San Filippo Neri opera per favorire lo studio, l'approfondimento, la discussione e il confronto sulla promozione e la diffusione dell'educazione in completa sinergia con il territorio locale.
Sede: Via Sant'Orsola, 40 - 41121 Modena
Contatti: 059 217149 | segreteria@fondazionesanfilipponeri.it | www.fondazionesanfilipponeri.it 

Accademia Minima APS è una bottega di artigianato teatrale e di strumenti di dialogo. Guidata da Francesco Chiantese, risiede alla Corte dei Miracoli di Siena. Vive di artigianato delle relazioni, per questo sia la pedagogia che il mestiere vengono agiti con umanità e condivisione.

Orari:
Venerdì 16 settembre ore 11.00 inaugurazione alla presenza dei curatori, degli ospiti della comunità stranieri minori non accompagnati, dei Dirigenti scolastici e delegazioni di studenti/docenti delle Scuole coinvolte
Sabato 17 settembre ore 11.00 – 13.00; 17.00 - 20.00
Domenica 18 settembre ore 11.00 – 13.00; 17.00 – 19.00


Luogo:
Complesso San Filippo Neri
Ingresso di Piazzetta dal Paltadori
Modena